Ed ecco, gli angeli di Dio salivano e scendevano


La fine di settembre e l'inizio di ottobre ci fa entrare in un tempo particolare in cui la chiesa ci invita a guardare i nostri angeli. Il 29 settembre, infatti, la chiesa festeggia i Santi Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele e il 2 ottobre i Santi Angeli Custodi.
E' un tempo speciale, ma, per noi, lo è ancora di più perché, in quest'anno, con Giacobbe ci soffermiamo a guardare gli angeli che salgono e scendono dalla scala che unisce la terra al cielo.
In questi giorni, col ministero di preghiera attraverso la da
nza ci stiamo preparando per rappresentare proprio il passo di Genesi che descrive questa visione.
La danza, che abbiamo ricevuto in preghiera dal Signore, è una danza ebraica intitolata proprio Sulam Yaakov, "Scala di Giacobbe".
L'ascolto e la coreografia della "Scala di Giacobbe" ci hanno consentito di guardare con meraviglia al potente ministero degli angeli. Li abbiamo guardati con
gli stessi occhi meravigliati di Giacobbe che afferma: "Il Signore è in questo luogo e io non lo sapevo!"(Gen.28,12). Abbiamo visto gli angeli salire e scendere danzando su quella scala!!!
Questi momenti di preparazione mi sono serviti per riflettere sul ministero della preghiera con la danza...
A Fatima, l'Angelo della Pace che è un essere spirituale, quindi, non ha corpo, insegna ai pastorelli a pregare con il corpo. Essi, infatti lo vedono prostrato con la fronte fino a terra quando prega e fanno la stessa cosa.
Mi piace pensare che quando danzo rappresento col corpo la lode degli angeli davanti alla potenza di Dio; mi piace pensare che mercoledì, quando pregheremo questa danza durante la Messa di ringraziamento per la festa di Sukkot, gli angeli che hanno danzato davanti a Giacobbe danzeranno con noi; mi piace pensare, infine, che la loro presenza possa essere potente particolarmente in questo anno
per la fraternità Due Cuori, la comunità parrocchiale e per tutti voi che leggete questo post!
A proposito, mercoledì alle 18.30 potrete vedere con gli occhi quello che le parole possono solo in minima parte descrivere...
"Venite e vedrete"

Commenti