...il Signore mi ha consacrato con l'unzione




Nel mese di maggio vogliamo soffermarci in modo speciale sull'evento che ha cambiato radicalmente la vita di ciascuno di noi: il momento in cui, attraverso il Battesimo nell'acqua e nello Spirito Santo, siamo divenuti consacrati del Signore, suoi eletti. Scegliamo questo mese per fare questo approfondimento, perchè, proprio in questo mese, il Signore ci manderà, in maniera nuova, il Consolatore e perchè Maria, sua madre è con noi, in modo speciale, nel Cenacolo della storia di questo tempo presente. Abbiamo tutte le condizioni, perchè sulla Chiesa di Gesù, si realizzi, ancora una volta, la Pentecoste e perchè, tutti, possiamo essere quel popolo di sacerdoti (Ap. 5,10) che il Sangue, l'Acqua e lo Spirito di Gesù vogliono ancora una volta in questo tempo realizzare per il Padre.
Lo facciamo nella modalità profetica di un percorso di 33 giorni, come lo Spirito Santo ha ispirato a Luigi Maria Grignion da Monfort, un nostro amico sacerdote e santo . Nel corso degli anni, la nostra fraternità ha molto meditato e lavorato su questa intuizione profetica. Siamo partiti, inizialmente, dal cammino di Consacrazione che il diacono Ephraim aveva realizzato e su cui negli anni '90 abbiamo, per la prima volta, fatto il cammino di consacrazione. Poi, negli anni, abbiamo ascoltato la voce dello Spirito Santo che ci diceva di conservare l'intuizione profetica, ma anche di personalizzare il cammino. E' venuto fuori un percorso di grazia...
Quest'anno,in più, abbiamo voluto conservare l'itinerario di 33 giorni, ma abbiamo voluto affidarci alla Parola del Signore che ci diceva: "Non spegnete lo Spirito, non disprezzate le profezie".(1 Tess. 5,19-20). E' troppo facile avere lì il tuo librettino di preghiere che leggi e poi rimane il vuoto di sempre...
Per caso, leggendo il notiziario di Sr. Emmanuel in francese, ho letto che erano stati pubblicati, purtroppo sempre in francese, dei libri in cui si racconta come Marthe Robin viveva la Pasqua e c'era una sua preghiera a Maria. Mi sono incuriosita tantissimo...
Il mio unico ricordo di Marthe è una foto impressionante di un' estasi in cui è ritratta insanguinata e sofferente. La preghiera che avevo letto, ha vinto sulla mia impressionabilità e mi sono messa a cercare.
Ho trovato un profeta che ha annunciato il grande rinnovamento della chiesa e la nuova Pentecoste d'amore. Lo Spirito Santo mi ha consolato quando mi sono ricordata che proprio nella consacrazione di Ephraim alcune antifone sono proprio dalle parole di Marthe...
Cantare un canto nuovo vuol dire sempre far entrare lo Spirito fino alle radici della nostra vita e della nostra vita di fede!
Vi dico, dunque, cosa noi stiamo facendo: ogni giorno di questi 33 ci fermiamo in preghiera con lo Spirito Santo e Maria. Poi ci lasciamo "accendere" dalle profezie che lo Spirito Santo ha donato a Marthe e concludiamo con la preghiera che sr. Emmanuel ha riportato di Marthe:"O Vergine fedele, aiuta i tuoi poveri, piccoli figli. Aiutaci a realizzare la nostra via come Dio l’ha concepita nel suo piano divino, allo stesso modo in cui Egli l’ha preparata per ciascuno di noi nel suo pensiero eterno. Amen" (www.mariereine.com).
Sono solo due giorni che abbiamo cominciato e già i nostri cuori traboccano di gioia per le meraviglie che lo Spirito Santo sta operando in noi e nei ministeri di cui facciamo parte. VI RACCONTEREMO PROSSIMAMENTE!
Una nuova generazione di apostoli verrà fuori dal Cenacolo di Pentecoste di questo nostro tempo: lo Spirito Santo e Maria sono già all'azione in molti luoghi della terra.
Maranathà, Vieni Spirito Santo, ti aspettiamo nel cenacolo con Maria!

Commenti