
E anche sui miei servi e sulle mie serve
in quei giorni effonderò il mio Spirito ed essi
profeteranno.
Farò prodigi lassù nel cielo
e segni quaggiù sulla terra,
sangue, fuoco e nuvole di fumo.Il sole si muterà in tenebra e la luna in sangue,
prima che giunga il giorno del Signore,
giorno grande e glorioso.
E avverrà: chiunque invocherà il nome del Signore
sarà salvato".
In una sua catechesi, un pastore anglicano diceva che questo passo dovrebbe essere un elemento di discernimento sulla presenza dello Spirito Santo nelle nostre comunità. Egli affermava che le nostre chiese cacciano lo Spirito Santo quando strizzano l'occhio al principe del mondo e alle sue seduzioni.
Il mio lavoro con i giovani mi porta a conoscere molto bene alcune situazioni di confusione che satana genera nel mondo e che, purtroppo,

non coinvolgono solo i giovani. Attraverso la musica,
i videogiochi e i social network si veicolano contenuti violenti, di confusione sessuale, di pedopornografia. Noi pedagogisti, li analizziamo perchè ci poniamo il problema di quanto proceda a rilento, invece, la diffusione di contenuti educativi.
Come cristiani, però, a mio avviso, ci poniamo troppo poco questo problema...e cacciamo lo Spirito Santo...
La scorsa settimana, meditando questo passo,abbiamo anche analizzato un pò di materiale tanto diffuso tra i giovani: l'ultimo video di Lady Gaga, l'ultima versione in 3D del videogioco Rapelay sullo stupro e un video sugli emo. Ci siamo detti che era necessario, urgente fare qualcosa. Innanzitutto abbiamo scritto un articolo per attivare un forum e discutere cristianamente del fenomeno. L'articolo sarà publicato a breve sul sito della parrocchia www.santipietroepaolo.net
Inoltre, avevamo coinvolto gli animatori dell'oratorio per un incontro informativo . Ci sembrava doveroso che anche loro sapessero.Sinceramente, mi era un pò dispiaciuto limitare l'incontro ai soli oratori...desideravo dare una risonanza più forte aquesto tema: tutti avremmo dovuto sapere che certe cose cacciano lo Spirito Santo!
Noi, però, abbiamo pregato e scritto con il cuore

Ora , insieme a tutta la parrocchia, abbiamo preso l'impegno di pregare perchè lo Spirito Santo ci suggerisca
un'azione pastorale che non solo liberi le persone da questa strategia di male, ma che realizzi nella nostra vita la profezia di Gioele.
In macchina, mentre tornavo a casa, ho ringraziato Faustina. Come al solito, aveva letto nel mio cuore il bisogno di dare risonanza a questa cosa e ha pregato Gesù di accontentarmi. La mia preghiera, per questo particolare intervento di liberazione, è accompagnata in cielo da un'amica, di cui ho già parlato su questo blog: Marthe Robin. Marthe, da profeta, ha sentito il bisogno e ha pregato che la chiesa si facesse carico dell'educazione all'affettività e all'amore della persone.
Noi, in fraternità, chiamiamo questo

progetto l'amore e la sessualità nello Spirito Santo...
Ti vogliamo Spirito Santo, non lasciarci...Marana thà!
Oggi, per caso ho letto una frase che Benedetto XVI ha detto alla gmg 2006: "E'urgente rischiarare l'oscurità in cui l'umanità sta brancolando". Mi sembra che si possa associare molto alla vocazione che abbiamo ricevuto da Maria il 2 febbraio e al contenuto di questo post.
RispondiElimina