Lo Spirito Santo ha fiducia nel Papa...e noi?

Sono seduta al pc per raccontarvi e condividere con voi altri momenti della nostra storia d'amore con Gesù, ma non riesco a trovare il modo per essere lineare.
Comincio dalla Parola del Signore che è "il principio" poi lo Spirito Santo mi guiderà...
Stavo meditando un conosciutissimo brano di Matteo(16,13-20): Essendo giunto Gesù nella regione di Cesarèa di Filippo, chiese ai suoi discepoli: «La gente chi dice che sia il Figlio dell'uomo?».Risposero: «Alcuni Giovanni il Battista, altri Elia, altri Geremia o qualcuno dei profeti».Disse loro: «Voi chi dite che io sia?».Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente». E Gesù: «Beato te, Simone figlio di Giona, perché né la carne né il sangue te l'hanno rivelato, ma il Padre mio che sta nei cieli. E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli». Allora ordinò ai discepoli di non dire ad alcuno che egli era il Cristo.
Durante la nostra formazione per il ministero di liberazione ho voluto riproporre questo piccolo esercizio fatto da Gesù. Abbiamo raccolto un pò di risposte su cosa dice la gente della preghiera nello Spirito Santo. Dopo una interessantissima condivisione sugli effetti che hanno su di noi le affermazioni degli altri nel bene e nel male, siamo andate a casa con una sola certezza nel cuore: dobbiamo imparare e fidarci dello Spirito Santo. Tante volte le affermazioni degli altri ci allontanano dalla verità perchè abbiamo poca fiducia in quello che lo Spirito di Gesù ha in progetto di fare. 
Ci siamo dette che se io credo nello Spirito Santo, sono sicura che la mia vocazione, il mio ministero, i miei responsabili, i pastori, il papa sono lì, perchè in Cielo è stato stabilito così. E' dura, a volte durissima da concedere questa fiducia, ma sono sicura che ha un grande potere di liberazione. 
Io sono una che lotta spessissimo con Dio, poi capisco... Lo stesso avviene con i miei pastori e, addirittura, col papa. Oggi, però, più di prima, la parola che vi ho postato mi fa vedere il papa nella luce dello Spirito Santo e così tutto il resto...
 Egli è la persona che ha ricevuto dal Signore due ministeri importantissimi e, forse anche difficilissimi: "reggere la chiesa"e legare e slegare, tutto questo sigillato dalla promessa che le porte degli inferi non prevarranno. 
Non conosco bene la storia della chiesa, tuttavia, in questi giorni ritorna alla mia mente la figura di Papa Leone XIII. Questo papa (e non solo lui), secondo me, con alcune delle sue azioni incarna bene quello che ho scritto sopra. Egli consacra il 20 secolo allo Spirito Santo, elabora il famoso esorcismo che porta il suo nome, scrive la preghiera a San Michele arcangelo per difendere la chiesa dal male. E, vediamo che, proprio in questo secolo, in cielo come in terra cominciano le grandi lotte spirituali e il risveglio carismatico nella chiesa cattolica... Il papa ascolta lo Spirito e lo Spirito realizza nella chiesa e nella storia. 
Anche oggi è così con Benedetto: io immagino che egli senta che la chiesa di Gesù manca di fiducia per questo ha voluto dedicare il prossimo anno pastorale alla fede. Io sono sicura che, a questo punto, lo Spirito comincerà ad operare per riaccendere la fede ed infiammare il cuore della Sposa per l'incontro con lo Sposo...

Commenti