quarantatreesimo giorno

Maria, salute degli infermi, prega per noi!



INTENZIONI DI PREGHIERA DEL ROSARIO: per la famiglia e il matrimonio,  per la pace, la sacralità della vita umana, la libertà religiosa e le vostre intenzioni personali

ROSARIO - Luminoso

MEDITAZIONE

E così vediamo che si tratta di un faccia a faccia, intimo e personale, di una"connessione divina" che è fondamentale per la comprensione del piano generale di Papa Giovanni Paolo II. Il racconto evangelico che si pone come base per questo appello è la "chiamata dei primi discepoli" (Lc 5, 1-11). Questa è la classica scena in cui Gesù dice a Pietro: "Prendi il largo (duc in altum) e calate le reti per la pesca". La risposta di Pietro è: "Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla, ma poichè Tu lo dici, io getterò le reti.". Procedono a catturare la massima quantità di pesce tanto che le loro reti non la possono mantenere. Pietro, pieno di stupore e meraviglia, per la prima volta si rende conto che è in presenza della divinità, non si sente degno di essere chiamato. Ma Gesù dice: "Non temere, da ora in poi sarai pescatore di uomini".

Perché il Santo Padre ha scelto questa particolare lettura del Vangelo come base per il suo nuovo piano per il Millennio ? Perché le parole di Pietro "Abbiamo lavorato duramente per tutta la notte e non abbiamo preso nulla" non poteva parlare più direttamente al moderno tsunami-cioè al secolarismo in cui rotola il nostro pianeta, così come alla nostra sfilata infinita di programmi parrocchiali, che sono per lo più fatti come se Dio non ci fosse (etsi Deus non daretur).

In altre parole, la storia della grande pesca è destinato a dimostrare che quando cerchiamo di spostare solo sotto il nostro potere naturale senza Dio (abbiamo lavorato sodo), ci sarà da passare nel caos delle tenebre (tutta la notte) e tornare a mani vuote (preso nulla) ogni volta. Gesù ci chiede di entrare in sintonia con lui (a ubbidiscono) e di non aver paura di mettere da parte le nostre tendenze superficiali (uomo-a motore), mentre entriamo in contatto profondo con una vita sovrannaturale (il potere di Dio)

P. Robert Barron mette in questo modo:

"Che cos'è la vita eterna? Che cosa significa essere salvato? Che cosa significa per andare in paradiso? Significa partecipare al massimo grado possibile alla vita stessa di Dio. Significa avere con Lui la conformità ad amare. Significa arrendersi alla grazia di Dio e quindi permettere alla grazia di invadere ogni aspetto della tua vita, affinché fluisca attraverso di voi e nel resto del mondo. Questo è ciò che significa essere salvati. Questo è ciò che significa essere tra le braccia di Dio. Vivere la vita di Dio. "

Tutto nei sacramenti, nell' ordine religioso, nelle devozioni, nell'insegnamento, nella Scrittura, nella disciplina morale, nella predicazione, ecc è destinato a portarci a questo profondo stato di essere, a questo collegamento Divino. Gesù lo chiama "rimanere". Il latino è "maneo" che significa "rimanere" o "a rimanere" o "sopportare". Questa connessione Divina, questa conformità di amare, questa partecipazione alla vita divina di Dio è la vera forza dello Spirito Santo e si riferisce all' essere in uno stato di grazia.


Per la tua santa e immacolata Concezione, o Maria, liberarci dal male. AMEN

Commenti