Un Dio che dà più valore ai sogni che alle regole

Il titolo che ho scelto per questo post deriva un grande insegnamento, ma anche da un grande sconvolgimento che Gesù porta nel mondo non appena arriva. Il suo ingresso nella nostra vicenda umana rompe tutte le regole: quelle della religione ebraica, quelle del paganesimo, quelle del benpensantismo comune del suo tempo, ma anche del nostro.
Il mio lavoro mi porta ad avere un rapporto funzionale con le regole, ma so, dal grande insegnamento dei bambini, che esiste qualcosa di più importante delle regole che è l'amore.
A proposito di regole infrante, anche noi, ieri, all'accensione della quarta candela della nostra corona, abbiamo deciso di non fare quello che avevamo previsto di fare. Abbiamo lavorato sul nostro rapporto con gli uomini, delle nostre sofferenze, dei nostri sogni e di quanto, se l'Amore non entra in una storia di amore tra un uomo e una donna, anche il rapporto più duraturo e solido finisce male.
In questo mi viene in mente Giuseppe. Da bambina le favole mi facevano sognare il principe azzurro, da grande ho capito che Giuseppe di Nazaret è proprio un principe azzurro di quelli che le favole ci facevano sognare.
Non sto a ripetere la grande esaltazione che il Vangelo fa di Giuseppe con quelle due parole, uomo giusto, in cui c'è un riconoscimento ufficiale della sua santità sia per gli ebrei del suo tempo, sia per i cristiani. Quello che voglio sottolineare è la sua grande capacità di mettere da parte la sua immagine pubblica per seguire un sogno di dalla sera alla mattina, quest'uomo si alza e segue il suo sogno. Sceglie di amare. Ama la sua Maria, ama il frutto del grembo di questa donna, ama il suo Dio che ha amato la sua donna prima di lui e gli ha fatto perdere l' "immagine" o la reputazione, come preferite.

amore: un sogno che metteva insieme la sua storia personale con la promessa del Messia a cui la sua gente aveva anelato per secoli. Pensate un pò:
Ed è questo che lo rende il padre di Dio che decide di farsi uomo. La persona a cui lo Sposo dell'umanità sceglie di somigliare, da cui scegli di essere educato, da cui impara ad amare la sposa. Dio si sceglie un padre che dà più valore ai sogni che alle regole perchè questo è amare.
Vi invitiamo tutti, maschi e femmine, a lasciarvi incontrare da Giuseppe prima di questo Natale. Lasciate che l'uomo dei sogni guarisca l'immagine maschile o femminile che ha impedito ai vostri sogni di realizzarsi. Guardatelo come modello di sposo e di uomo, perchè faccia riprendere a sognare anche voi. E che questo Natale, vi faccia fare gli stessi gesti di Giuseppe: risvegliarvi dal sognare e fare tutto ciò che serve per seguire il vostro sogno.
Felici sogni a tutti! Buon Natale!
Maranathà, vieni Signore!

Commenti