Un Provocatore di disordine che crea armonia

Finalmente è arrivato il tempo dello Spirito Santo!
Sono particolarmente legata alla Persona dello Spirito Santo, perchè mi sono sempre piaciuti i suoi effetti innovatori sulla Chiesa, fin dai primi tempi. Il fatto poi di essere nata e vissuta anche in un tempo in cui la Chiesa si è lasciata stravolgere dalla sua novità mi ha permesso anche di scegliere di essere cattolica.
Mi ha fatto proprio piacere, inoltre, che sia venuto tra noi il 31 maggio 2020, perchè sicuramente, Uno che ama mettere in crisi come Lui, ci darà il discernimento per trarre elementi di crescita e di santità da un momento così critico per l'umanità intera come quello che il Covid-19 ci ha costretto a vivere.
Il titolo che ho scelto per questo post proviene dalla bocca del Papa che, in un'intervista ad un giornalista inglese del "The Tablet", ha definito lo Spirito Santo come chi provoca disordine e crea, in quel disordine, armonia. Dal momento
che, queste parole il Papa le ha dette proprio nel periodo più forte del nostro isolamento, io penso che sia stato ispirato. Lo Spirito Santo è un vero esperto nella trasformazione del disordine in armonia. 
Io ho speranza che tutti possiamo dare più potere allo Spirito Santo nelle nostre vite, nella vita della Chiesa e nella storia che ci è dato di percorrere.
Mi piace ripetere spesso le parole che l'angelo Gabriele ha detto a Maria prima che ella si lasciasse possedere dallo Spirito Santo: "Non temere!... Lo Spirito Santo scenderà su di te, su te stenderà la sua ombra la potenza dell'Altissimo...(cfr. Lc. 30-36).
La Pentecoste rende possibile questa esperienza a tutti, soprattutto ai peccatori fino a quando il Signore verrà nella gloria.
Maranathà, vieni Signore!

Commenti