Gesù, il suo Cuore e la famiglia...ogni famiglia...non solo i cristiani!

Se leggiamo in maniera critica e riflessiva il tempo storico che stiamo vivendo, ci accorgiamo che il "declino e il tramonto", come diceva il mio professore di Pedagogia all'università, di istituzioni come la famiglia, è ormai in atto. Quando, alla fine degli anni novanta, ascoltavo queste cose, mi sembravano davvero futuristiche. Oggi, la cronaca e l'esperienza quotidiana, mettono in crisi l'idea che ci eravamo fatti di tante realtà e di tanti ruoli che credevamo immortali. In questa settimana, in cui festeggiamo i "due Cuori" di Gesù e Maria, la chiesa si è fermata a Roma per un evento internazionale con le famiglie. A me piacciono molto le coincidenze delle date! Ci fanno sentire accompagnati dal cielo e danno alla nostra pastorale un sapore di comunione con la realtà del Cielo. Mi spiego meglio: mi è sembrato che, alle nostre famiglie così fragili, così addolorate, così in crisi, come a Cana, lo Spirito Santo presentasse i "due Cuori".
Grazie a Dio e grazie a Maria, alla sua audacia di donna e di intercessore, a Cana, Gesù manifesta la sua gloria in una famiglia manchevole. Mancava il vino. Gli autori dei Vangeli, non ci dicono il motivo, ma, sicuramente, qualcosa in quel matrimonio, fin dall'inizio, mancava. Non era il momento, forse non era giusto, probabilmente non lo meritavano,ma Maria è audace. Quei due ragazzi, le loro famiglie, non hanno pregato. Non hanno neppure pensato di chiedere, ma Maria era lì con Gesù. Penso che sia importante questo per noi cristiani: portare Gesù e Maria dove a qualcuno manca qualcosa per essere felice. Il resto verrà dai loro Cuori pieni di amore. In questo momento di crisi, è fondamentale che ci rivolgiamo alle persone giuste, perchè, al tramonto, succederà una nuova alba per la famiglia, come per la società. Solo chi ha amato profondamente, come Gesù e Maria, saprà essere pietra angolare di queste nuove realtà che possono sicuramente venire fuori dopo la crisi. Lasciamo che agiscano. Noi cristiani, che, di certo, soffriamo di tutti i mali delle famiglie di questa epoca, non mettiamo barriere!!! Non ci sentiamo superiori a nessuno! Non dimentichiamoci di non essere Dio, perchè è Dio che giudica.
Portiamo a tutti l'amore di questi due Cuori! E' bellissima la giaculatoria che recita: "Cuore di Gesù, confido in te!" Lasciamo che veramente sia Lui, e non noi, a seminare l'Amore nei cuori e lo Spirito che è l'Amore ci guiderà tutti alla Verità. Gesù sia ovunque e per tutti, anche e soprattutto per chi non osa chiedere niente! Maranathà, vieni Signore!

Commenti