"Questo è il tuo incarico ed il tuo compito per tutta la vita, far conoscere alle anime la grande Misericordia che ho per loro ed esortarle alla fiducia nell'abisso della Mia Misericordia”. (Diario di Santa Faustina Kowalska)




Queste parole possono sembrare senza particolare significato se, almeno una volta nella vita, non ci si è trovati a sperimentare la fiducia o a non sperimentarla affatto.


Paradossalmente l'esperienza di questi due estremi ci fa comprendere cosa significhi fidarsi.


Innanzitutto la fiducia è un credito.


In tempi di crisi economica, sappiamo bene che dare un credito significa anticipare più di quanto la persona possa garantire di restituire. Aver fiducia, quindi, è mettersi nelle mani di chi si ama, si stima, ma non si conosce completamente. O meglio di chi non si sa cosa farà del nostro mettersi tra le sue mani.


L'immagine che rende, a mio avviso, molto bene questo è l'amore tra un uomo e una donna e, forse ancora di più, l'amore di un neonato per i genitori.


E' follia pura: ...ma l'amore è questo.


Oggi, nel nostro mondo povero di amore non c'è fiducia. Ci insegnano ad essere guardinghi, a non mettere troppo il cuore nelle cose, a non fidarci...poi però, ecco gli estremi: ci mettiamo nelle mani di chi manipola il nostro cervello pur di rubarci la fiducia. I giornali hanno messo in evidenza la storia di una donna manipolata e derubata per essersi troppo fidata di sedicenti cartomanti. Questa storia si ripete molto spesso nel nostro quotidiano, anche se in aniera meno eclatante.


Dove voglio arrivare allora?


Voglio arrivare lì, proprio al nostro bisogno di fiducia (dare e ricevere fiducia) che è profondamente collegato al bisogno di amore. Abbiamo un profondo bisogno di guardare al neonato che ci portiamo dentro, alle sue ferite nella fiducia, alle sue paure.


Se abbiamo provato a guardare lì, nel profondo della storia della nostra vita, abbiamo trovato un abisso. Solo quell'abisso può incontrare l'abisso di amore incomprensibile che è Dio. Non c'è un altro modo.


Prova ora: fai incontrare quell'abisso di bisogno di amore che ti porti dentro con l'abisso di misericordia e poi non avrai più bisogno che qualcuno ti spieghi altro.


Lo Spirito Santo ti guiderà alla verità tutta intera.




Commenti