Nove giorni per i progetti di Maria: la novena dell'Assunta


Il 6 agosto comincia ufficialmente in tutta la chiesa la novena per prepararsi alla Festa dell'Assunzione di Maria in cielo in anima e corpo.
Da noi in Campania, la Festa dell'Assunta è molto diffusa ed ogni paese, ha il suo modo e le sue tradizioni per mostrare il suo amore a Colei che non ha conosciuto la corruzione del sepolcro.
Da moltissimi anni, durante la Novena dell'Assunta, al mio paese, Ercolano, i ritmi quotidiani cambiano completamente e, in qualche modo, tutti si sentono coinvolti nel pellegrinaggio mattutino che, all'alba, dagli scavi, raggiunge la Basilica di Santa Maria a Pugliano.
Dal punto di vista affettivo, la novena dell'Assunta è il tempo di preghiera mariano che più mi coinvolge, probabilmente, però, questo tempo è anche quello spiritualmente più forte per la battaglia contro le forze del male.
Un messaggio di Maria a Medjugorje mi colpisce molto in questo senso: "Cari figli! Oggi vi invito ad entrare in lotta contro Satana per mezzo della preghiera, particolarmente in questo periodo (Novena dell'Assunta). Adesso Satana vuole agire di più, dato che voi siete a conoscenza della sua attività. Cari figli, rivestitevi dell'armatura contro Satana e vincetelo con il Rosario in mano. Grazie per aver risposto alla mia chiamata!" (Messaggio di Medjugorje 8.8.1985).
Maria ci dice di lottare contro l'azione di Satana con la preghiera...
Noi vogliamo lottare per lei in questa novena con la preghiera e unirci alle intenzioni del Suo Cuore Immacolato.
E'molto bella la proposta di preghiere che le Radio Maria nel mondo hanno fatto per la Novena secondo le intenzioni di Maria in occasione della Festa del S. Curato d'Ars:
  1. Partecipazione alla Santa Messa
  2. Recita del Rosario
  3. Coroncina della Divina Misericordia
  4. Meditazione della Parola di Dio
  5. Una preghiera all'Assunta
  6. Digiuno mercoledì e venerdì
a cui aggiungerei anche un settimo punto:
  • Confessione
Rendiamo le nostre vacanze un momento pieno di amore per Gesù e Maria: "Voi siete il sale della terra e la luce del mondo".

Commenti

  1. Siete in Campania? I miei origini anche sono in Campania. Ho sempre della famiglia a Piedimonte-Matese. Ogni volta che torno in Italia, mi reco dai cugini a Piedimonte-Matese. Dimoro in communione con voi.
    Don Marco (Vultus Christi)

    RispondiElimina

Posta un commento