intesi voci di molti angeli intorno al trono


Da poche ore, insieme al resto della fraternità, sono tornata dall' Oasi San Michele Arcangelo a Santa Maria La Nova. Abbiamo programmato di vivere lì il ritiro di fraternità del mese di ottobre, mese che abbiamo dedicato alla comunione con gli angeli e con i numerosissimi santi che abbiamo festeggiato proprio in questo mese.Da un pò di giorni faccio questa preghiera allo Spirito Santo: Signore cambiami e cambia, come desideri, tutto ciò che mi sta intorno. Che la mia vita sia ogni giorno il canto nuovo che attira lo Sposo.
Oggi lo Sposo ha attirato me...
All'ingresso dell'Oasi di San Michele Arcangelo ci hanno accolto due maioliche su entrambi i lati del muro di ingresso che rappresentavano il Cuore di Gesù e il Cuore di Maria. Per la mia testa dura quelle immagini sono state un ulteriore conferma del nome della fraternità. Un nome legato al desiderio della venuta di Gesù attraverso la vittoria del Cuore di Maria.
Il tempo di ritiro è iniziato con la celebrazione della Messa.Non si può descrivere con le parole quello che la celebrazione della Messa ci ha regalato, ma questa frase del Cantico può rendere l'idea: "Il tuo palato è come vino squisito, che scorre morbidamente verso di me e fluisce sulle labbra e sui denti!" Lo Sposo era tra noi nel Pane e nel Vino, poi è venuto in noi e noi abbiamo
sperimentato la sua gloria e la sua misericordia.
Mi sento molto in difficoltà in questo momento, perchè abbiamo vissuto un esperienza concreta della gloria, ma io non riesco a metterla in parole. Sono infatti, meravigliata, perchè gli angeli, esseri solo spirituali oggi ci hanno regalato un'esperienza così concreta di Gesù che nemmeno la scrittura riesce a rendere...
Durante la meditazione, io sono stata fortemente presa dal capitolo 7 del Cantico dei Cantici, da cui viene anche la citazione qui sopra. In realtà, la meditazione era su altri passi, ma questo passo mi ha aiutato a comprendere gli altri.
Mi sono sentita la Sullammita, ma anche la creatura che viene allattata al seno di sua madre. Queste due immagini, oltre che commuovermi, mi hanno fatto pensare alla mia vocazione...e...alla storia della mia vita...
Mi viene in mente la profezia di Gioele:
"e montagne stilleranno vino nuovo
e latte scorrerà per le colline;
in tutti i ruscelli di Giuda
scorreranno le acque".
E penso a quell'angelo, tra i sette, che dice a Giovanni: "Vieni, ti mostrerò la promessa sposa,la sposa dell'Agnello." E Giovanni in spirito la ved
e che scende dal Cielo come la Sullammita del Cantico mentre danza,
pronta come uno Sposa per il Suo Sposo.
Oggi, lì tra gli angeli, è sembrato anche a me di vederla danzare, Gerusalemme Nuova, mentre si preparava per l'incontro con lo Sposo e, allo stesso tempo, mi sono sentita parte di lei...
"Lo Spirito e La Sposa dicono vieni!. E chi ascolta ripeta: "Vieni!"



Commenti