Fireproof "A prova di fuoco"



Durante le mie ricerche sulla famiglia e sulla coppia, mi sono imbattuta in un articolo apparso su zenit il 19 gennaio, in cui si parlava di un film e di un libro che avrebbero potuto essere di aiuto alle coppie in crisi. Poichè le coppie in crisi sono il mio campo di missione e di lavoro, abbiamo insieme con Padre Raffaele e la fraternità, deciso di comprare la versione home video del film FIREPROOF e il libro "La sfida dell'amore" su cui l'intero film si basa.
Lo abbiamo visto separatamente, poi ci siamo confrontati...
La prima cosa che tutti abbiamo detto è stata: "Tutti dovrebbero vedere questo film". Quindi siamo partiti con una diffusione capillare dapprima al ritiro e poi nei vari gruppi di spiritualità e di iniziazione cristiana della nostra parrocchia.
Oggi abbiamo fatto il ritiro parrocchiale e, anche se lunedì ci sarà la condivisione, sappiate che molte lacrime sono già state versate...
All'uscita dalla sala video ho sentito vari commenti, soprattutto dei mariti che mi dicevano che a loro succede ogni giorno quello che hanno visto nel film e che ogni giorno è una sfida dell'amore...
So, per esperienza, che è così. Ogni giorno il nostro amore passa atraverso la prova del fuoco...
Quando ho visto il film e ho cominciato a leggere "la sfida dell'amore" mi sono sentita spinta a mettere giù un percorso di guarigione per la coppia ispirato al libro, ma che in più si potesse avvalere delle tecniche del counseling e dell'esperienza di preghiera che la fraternità ha accumulato in questi anni. Ne ho parlato con i fratelli e con il padre e mi hanno dato la loro approvazione per questa esperienza...
Ha cominciato a prendere forma un cammino di 40 giorni "La condurrò nel deserto e parlerò al suo cuore". E' un cammino di guarigione carismatica della coppia, un percorso di counseling e una sosta per lasciarsi ristorare dalla Chiesa di Gesù.
Vi invito a pregare perchè tra pochi giorni cominceremo con una coppia a sperimentare il percorso e anche perchè un sacerdote della nostra zona ha accettato di mostrare il film alla sua comunità durante un ritiro.
Se foste interessati al film o al libro fateci sapere, saremmo lieti di aiutarvi...
Ci è molto piaciuto iniziare la quaresima entrando come coppie insieme allo Sposo nel deserto per lottare contro colui che vorrebbe allontanare la Sposa dallo Sposo. Ma Gesù ha vinto!!!
Buona Quaresima!!!

Commenti