...vi invito ad essere un faro...





Scrivo questo post per continuare ad aggiornarvi sulla nostra meditazione riguardo al messaggio che Maria ci ha lasciato a Ponticelli il 2 febbraio 2010.
Abbiamo svolto l'incontro nella nostra cappella dell'adorazione per tenere Gesù, con il suo corpo, in mezzo a noi durante questo tempo di preghiera e di riflessione.
Innanzitutto, abbiamo chiesto al Signore di inviarci il suo Santo Spirito per poter entrare con il cuore in questa meditazione e il Signore ci ha donato una potente parola di liberazione dalle tenebre (Sl29).
Poi abbiamo riletto il messaggio e abbiamo preso in considerazione altri tre preziosissimi passaggi che Maria ci ha donato.
  • "vi invìto ad essere un faro...": abbiamo scoperto che da sempre lo spirito umano è stato ispirato da questa fonte di luce ad entrare nel mistero. La stessa definizione che da l'enciclopedia sembra fornire spunti importantissimi per la spiritualità. Cliccando sul link sotto il titolo troverete un filmato fatto con diverse immagini di fari nel mondo e scoprirete come è spirituale l'immagine che Maria ha scelto per noi. Siamo stati colpiti dal fatto che i fari da un lato, trasmettono potenza, luce, attirano dall'altra stanno un luoghi oscuri, pericolosi, isolati. E'come se si trovassero direttamente coinvolti nella lotta tra luce e tenebre. Ci siamo rivisti: da un lato noi vogliamo seguire la Potenza dello Spirito Santo e vogliamo mettere la nostra vita nelle mani di Dio, dall'altra avvertiamo le lotte, la solitudine, la nostra vulnerabilità.
  • "per tutti": ci ha colpito molto questa frase, perchè ci ha richiamato alla mente due passi del Vangelo (Mt4,23 e Lc4,40). In questi due passi c'è un attenzione particolare al ruolo di Gesù come Colui che ci insegna e ci guarisce. E'una conferma per noi, riguardo al ministero di guarigione nella chiesa, per essere, come il faro, un aiuto e un riferimento per chi non riesce a trovare la luce. Un altro aspetto è il termine "tutti". Quando abbiamo scelto di essere una fraternità per noi è stato un importante passo rispetto all'identità della nostra vocazione. Volevamo essere "cuore", perchè il cuore non è un organo a sè ma serve a tutto il corpo. Volevamo essere di tutti e per tutti. Ancora oggi le parole di Maria ce lo hanno ribadito: non vogliamo specializzarci in un aspetto particolare, ma vogliamo farci tutto a tutti, perchè Tutto è lo Spirito Santo, il Signore che guida la chiesa.
  • "quelli che vagano nella tenebra della non conoscenza dell'amore di Dio": Gesù è la luce del mondo (Gv8,12) e, solo il cammino con lui, porta alla luce della vita. Mi viene in mente il finale della grande storia d'amore che il Signore ci ha promesso: il giorno in cui la notte non ci sarà più e non ci saranno più luci, nè sole, perchè il Signore sarà la Luce...(Ap.22,5)
Vogliamo annunciare al mondo questa speranza, questa promessa d'amore a tutti coloro che vagano nel deserto, nella notte, nel mare in burrasca.
La stella del mare sia per tutti segno della Vittoria promessa.
Amen! Vieni Signore!

Commenti