"Ma il Figlio dell'uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?"(Lc18,8)

Confesso di avere le idee confuse...: ho intorno a me un popolo di cristiani più o meno praticanti, ma, in molti casi, mi domando cosa significa essere cristiani?Chi sono i cristiani? E i cattolici?

Ho buttato giù questo sfogo d
i ritorno dalla preghiera di adorazione, in questa notte in cui moltissimi cristiani stanno partecipando alla festa di Halloween, senza sapere che partecipare a feste pagane rinnega completamente l'adesione a Gesù. I pagani, infatti, come erano i Celti da cui ha avuto origine questa festa, erano quelle popolazioni che non avevano ancora conosciuto l'amore di Dio, del Dio unico e continuavano ad adorare gli dei.

Ritorno al mio racconto...

Ero in macchina stavo tornando a casa a Ercolano dalla parrocchia. C'era tantissimo traffico nonostante fossero ormai passate le 10 di sera. (La strada che percorro è una statale di campagna una zona raramente trafficata).
Mi sono imbattuta, inizialmente, in un gruppo di adolescenti più o meno travestiti da mostri, che mi hanno sparato direttamente negli occhi delle luci strane. Ho provato a cambiare strada, dopo averci messo un pò a riprendere a vedere normalmente, perchè quelle luci fosforescenti mi hanno accecata quasi completamente. Non faccio in tempo a percorrere neppure un altro centinaio di metri che incontro uno scheletro e un mostro che mi si parano davanti e tentano di fermare la mia auto. Rallento (per non rischiare di investirli) e una strega batte forte la sua scopa sulla mia auto. Proseguo cercando di mantenere la calma, anche se una travestita da strega che spunta dai cespugli e mi dà un colpo sull'auto, mi fa venir voglia di dirgliene quattro, soprattutto per lo spavento che mi ha provocato.
Procedendo verso casa, Ponticelli si trova a soli 10 km da Ercolano, trovo un popolo di persone vestite di nero, all'esterno di un locale, popolo talmente numeroso da bloccare il traffico.

A quel punto, mi sono fatta una domanda: "Gesù mi ha detto di andare in tutto il mondo e di portare il suo Vangelo, la Verità, e io cosa sto facendo? Lascio che tanti suoi poveri figli vadano dietro al paganesimo (nel migliore dei casi), tanto io ho fatto la mia brava preghiera, il mio bravo gesto anti halloween..."

Se provo a guardare a chi questa festa la propaga capisco che è sicuramente un messaggero migliore di me: si è accuratamente
preparato a questa festa con un'accurata operazione di marketing, per esempio. Poi magari s
tanotte dedicherà tutto il tempo a coinvolgere gli altri nella sua festa. Io, invece, dormirò...

Stasera mentre eravamo in cappella ad adorare Gesù, lo Spirito Santo ci ha donato una parola che mi ha molto scosso: "Fate in modo che il Padrone di casa giungendo non vi trovi addormentati: Vegliate! (Mc
13,37)". Ho pensato a cosa
avrebbe detto Gesù se fosse venuto stanotte, mentre i suoi santi, coloro che sono stati santificati col suo sangue e si trovano ancora qui sulla terra, stanno dorm
endo, lasciando i loro fratelli nelle mani del paganesimo, dello spiritismo, della stegoneria e del satanismo.
Ora sono ancora più confusa, ma mi risuonano nella testa e mi spronano le parole di Benedetto, quando ancora era il card. Ratzinger, nella veglia di Pasqua del 2005. Esse sono state per me una nuova spinta alla missione e all'evangelizzazione e vogliono essere oggi, per questo giorno di festa e di lotta, un invito, l'invito di Pietro a rinnovare la chiesa.
Le condivido con chi legge questo blog perchè possiamo essere come quelle 5 vergini, che pur essendosi addormentate, conservano l'olio nella lampada per andare incontro allo sposo: Svegliati, o tu che dormi, destati dai morti e Cristo ti illuminerà", dice un antico canto battesimale, ripreso da S.
Paolo nella lettera agli Efesini (5,14). "Svegliati, o tu che dormi… e Cristo ti illuminerà", dice oggi la Chi
esa a noi tutti: Svegliamoci dal
nostro cristianesimo stanco, privo di slancio; alziamoci e seguiamo Cristo la vera luce, la vera vita. Amen.





Commenti