Lo Spirito che abbiamo visto in Lui, oggi è in noi


In questo testo il padre Emiliano ci spiega a cosa servono i carismi. E spiega da dove provengono...è lo Spirito Santo che ci dona quelle che sono le caratteristiche del Germoglio di Iesse:

I carismi sono doni Ministeriali che danno una forza molto speciale all’ evangelizzazione; infatti sono doni spirituali speciali che il Signore ci da per edificare la comunità, per costruire la Chiesa. Alcuni confondono la parola carisma con altre cose che non sono carismi, ma doni naturali: per esempio abbiamo sentito parlare del carisma di un parrucchiere e del carisma di un politico, del carisma di un musicista, ma questi non sono doni spirituali, sono doni naturali che si sviluppano, invece un carisma, parlando specificamente è un dono spirituale. Se lo Spirito Santo sta in noi, dal giorno del nostro Battesimo, poichè siamo Tempio vivo dello Spirito Santo, Egli sta in noi con tutti i suoi doni e tutti i suoi carismi, infatti il giorno del nostro battesimo abbiamo ricevuto lo Spirito Santo con i suoi sette Doni.

I sette Doni dello Spirito Santo sono realmente la radice di tutti i carismi, parliamo di sette Doni, ma potremmo parlare di un’ infinità di doni, perché il numero sette nella Bibbia significa pienezza, e il giorno del nostro Battesimo li abbiamo ricevuto, come leggiamo in Isaia 11, (1,2).

I sette doni dello Spirito Santo sono, il Dono della Sapienza, del Consiglio, dell’ Intelletto, il dono della Scienza, della fortezza, il dono della Pietà e il dono del Timor di Dio.

Questi sono i sette doni che ogni battezzato ha ricevuto e un carisma è una manifestazione esteriore dello Spirito Santo, come dice San Paolo nella Lettera ai Romani: " Un carisma è una Manifestazione esteriore dello Spirito Santo", pertanto qualsiasi carisma si manifesti nella comunità cristiana ha le sue radici in uno dei sette dono dello Spirito Santo. Per chi sono i carismi?, San Paolo ci dice nella Lettera agli Efesini.4, (11-13) che Dio concede ad alcuni di essere apostoli, altri profeti, altri evangelizzatori, altri pastori e maestri per il corretto funzionamento delle cose sante in funzione del ministero, per l’edificazione del Corpo di Cristo; si noti che è chiaro che il motivo per cui esistono i carismi è l’edificazione del Corpo di Cristo che è la chiesa, per edificare la comunità, finchè non giungiamo tutti all’unità della fede e della piena conoscenza del Figlio di Dio, allo stato di uomini perfetti, alla maturazione della pienezza di Cristo.

Commenti