Nella mia vita ho conosciuto tanti personaggi che sapevano descrivere con chiarezza le sfumature della psiche umana, erano dei grandi esperti. Padre Emiliano riceve dallo Spirito Santo quello che insigni studiosi rincorrono per una vita: la conoscenza del "cuore" dell'uomo...

La cosa più bella che ho trovato nel Rinnovamento Carismatico è quella che viene definita come "la guarigione interiore". Così come il nostro corpo è attaccato da diverse malatie, anche interiormente possimo ammalarci con dei complessi, paure, rancori e tutti i tipi di insicurezze. Moltissimi casi di malattie fisiche sono solo espressioni di disagio psicologico che, quando vengono guariti , spariscono.

Se i nostri sentimenti sono stati feriti, diventiamo sospettosi. Se ricordiamo che qualcuno ci ha traditi, sentiamo rancore verso tutti. A volt siamo stati feriti in amore, e da quel momento il nostro cuore si chiude a tutte le manifestazioni di affetto.

Senza dubbio, Gesù è venuto a guarire i cuori affranti e ad offrirci un cuore nuovo. E’meraviglioso scoprire come il Vangelo è pieno di questo tipo di guarigioni.

Quante volte vorremmo migliorare, ma non riusciamo! Ci manca la forza di volontà e il nostro carattere non riesce a superare le avversità. Altre volte crediamo che siano gli altri a dover cambiare ma se lo chiediamo a loro non otteniamo risultati. Al contrario, sembra che il problema si accentui ancora di più. Tutti siamo feriti e per questo non abbiamo la forza di superare i nostri limiti.

Io, personalmente, ho conosciuto la grazia della guarigione interiore. Durante tutta la mia vita avevo avuto un problema anche con un minimo contatto con il sangue. Quando mi toccava assistere un moribondo che sanguinava, era un gran sacrificio e, per quanto facessi un grande sforzo, non riuscivo a controllarmie.

Se guardavo un film di guerra in cui si vedeva molto sangue, cominciavo a sudare freddo e credevo di svenire. Mi sentivo male e dovevo andrmene.

Un giorno venne Monsignore Alfonso Uribe Jaramillo a predicare un ritiro. Durante la Misa pregò per la guarigione delle ferite della memoria, percorrendo le diverse tappe della vita. Me ntre pregava per la guarigione delle ferite dell’infanzia, mi sono ricordato che quando avevo cinque anni, un giorno litigai con mio fratello che aveva 6 anni. Avevo un coltello in mano e glielo tirai. Finì sul suo braccio che cominciò a versare molto sangue. Mi dispiacque molto vedere il suo braccio completamente insanguinato. Anche se avevo dimenticato quell’incidente, era un problema per me ogni volta vedere il sangue. Mentre Mons. Uribe pregava, mi venne in mente questo ricordo e chiesi al Signore di guarire questo mio ricordo

Dopo sono andato negli ospedali a visitare malati con ferite da incidenti gravi e non hanno più prodotto in me questa reazione di emofobia. Grazie a questa guarigione interiore, sono guarito.

Commenti