E ora vi portiamo in Paradiso dove Dio ci partorisce

Molte volte su questo blog ho fatto riferimento a Dio e alle nostra relazione con Lui servendomi di immagini legate al parto e alla gravidanza. Molto spesso, quando immagino il Paradiso mi viene in mente questo momento così significativo della vita di ogni essere umano.
Ho già scritto nei post precedenti che in questo mese di novembre ci siamo soffermati sulle realtà invisibili: l'ultima rimasta è il Paradiso.Non abbiamo voluto pensare al Paradiso con categorie umane o con le testimonianze di chi, nella storia della chiesa ha avuto la fortuna di vederlo e di descriverlo. Abbiamo voluto lasciarci meravigliare e stupire da Dio che "dimora con gli uomini". Pensando alla dimora di Dio con noi, ci è venuto spontaneo considerare il tempo di avvento ormai prossimo per poter dare un'occhiatina prolungata al piacere del Paradiso.
Abbiamo letto nel web che, in questo periodo di avvento, le comunità monastiche erano solite meditare le antifone "O", che si cantano prima e dopo il Magnificat nei vespri delle Ferie dal 17 al 24 dicembre. Mi ha colpito molto tutta l'organizzazione dei monasteri nel periodo natalizio, ma la mia attenzione è rimasta su quella O. Mi fa pensare al pancione di Maria...
Mi piacerebbe tanto poterla accompagnare nella gravidanza come facciamo con le mamme di Ain Karim. Anzi, ho chiesto allo Spirito Santo di farci questo particolare regalo per Natale: vogliamo stare con lei durante i nove mesi della sua gravidanza e vivere insieme con lei la preziosa contemplazione della nascita del Messia. Vogliamo proprio essere noi ad esclamare la O della meraviglia del pastore che vediamo sul presepe. Il nostro itinerario di Avvento sarà proprio questo uno speciale Ain karim con colei che ci ha ispirato il percorso di educazione cristiana alla nascita. In questo caso, l'"educatore"sarà proprio Maria e con lei quella creatura speciale nel suo grembo che è il nostro paradiso...
Cercheremo di recuperare le nove antifone O della meraviglia e della speranza: leggendo le iniziali degli attributi di Gesù nelle prime sette antifone c'è un riferimento al suo ritorno (ero cras: ci sarò domani).
Inoltre, nelle sere dal 17 al 23 dicembre, vogliamo recuperare alcuni aspetti della celebrazione della preghiera monastica della sera nelle Ferie di avvento. Ogni sera ci sarà un momento di preghiera al tramonto del sole per cantare le lodi al signore che viene insieme con Maria.
Vi aspetto allora in parrocchia e su questo blog per condividere insieme la meditazione e la celebrazione di Colui che è venuto, che viene e verrà...e per sbirciare un pò della dimora che Egli è andato a preparare per noi nel Regno del Padre.


Buon avvento di meraviglia!

Commenti