L'amore e yom kippur

Quando ho approfondito la festa ebraica di Yom kippur, mi ha molto colpito un oggetto, il kittel. Gli uomini sposati del popolo di Israele lo indossano, tra l'altro, durante questa festa e nel giorno del loro matrimonio.
E' una veste bianca, di lino ed è simbolo di purezza, ma anche di pentimento. Alcuni infatti, lo indossano anche nel giorno della sepoltura.
Secondo la mia lettura, alcune feste di Israele sono profetiche non solo riguardo al Messia, ma anche al suo ritorno della gloria. In particolare, Rosh ha shana e Yom kippur sono piene di riferimenti alla celebrazione delle nozze dell'Agnello descritta nell'Apocalisse, ma annunciata in tutta la Scrittura.
Ho voluto subito cogliere questa ispirazione dello Spirito Santo condividendo ai fidanzati della parrocchia che si preparano al matrimonio la bellissima profezia che il Signore chiede di annunciare agli innamorati. Dopo un incontro di preparazione, abbiamo voluto cominciare ad entrare in questo mistero delle nozze dell'Agnello, durante una festa, in occasione di San Valentino, che potesse richiamare un pò tutta la profezia legata alle nozze dell'Agnello e ai passaggi profetici di Yom Kippur.
Ho sentito, soprattutto dalla rabbia di satana, che questa cosa contiene un grande richiamo dello Spirito Santo a vivere il nostro sacerdozio battesimale per prepararci: siamo la Sposa dell'Agnello! Ritornerò di nuovo su questo tema in occasione della quaresima...
Mi piace sempre condividere cosa lo Spirito Santo sussurra al nostro cuore durante i nostri momenti di festa. La cosa che mi ha suggerito è: prepararci come sposa. Io insisto molto sul preparare le cose e sull'occuparsi anche del prendersi cura degli oggetti della casa del Signore. Noto che è la cosa più difficile da fare per noi che ci crediamo ormai arrivati: vogliamo insegnare, dirigere, pregare, ma quando si deve preparare tutti hanno impegni!
I nostri fidanzati e i giovani sposi della nostra parrocchia hanno capito perfettamente cosa vuol dire preparare la sposa: sono stati con noi fino alla fine della serata per occuparsi della Sposa e dei suoi monili...
Essi sanno che devi essere direttamente coinvolto se vuoi essere bellissimo/a per il tuo matrimonio e hanno dimostrato di aver saputo calare questa esperienza nella loro anima perchè anch'essa possa essere bellissima.


Spirito Santo insegnaci ad essere profeti dell'ultimo Yom Kippur e delle nozze dell'Agnello che ad esso seguiranno!!!

Commenti