immergersi in Gesù

Da anni prego perchè la Pasqua diventi per me e per la chiesa a cui appartengo un tempo di grazia. Ci prepariamo per 40 giorni per vivere la resurrezione, ma troppo presto la ferialità ci ingoia nei suoi ritmi monotoni. Quindi, dopo qualche giorno, la nostra attenzione e passione per il Risorto viene lentamente a diminuire del tutto...
Quest'anno speciale che stiamo vivendo nell'approfondimento della festa biblica dello Yom Kippur ci sta aiutando a vivere la Pasqua come una festa potente che irradia la sua luce fino alla venuta dello Spirito Santo. 
In particolare, qualcosa di grande e di meraviglioso viene dal Risorto: il perdono dei peccati. Quei peccati di cui l'Agnello si era caricato al punto tale da avere la sua carne lacerata sono stati tutti lavati. Quel sangue che è caduto sulla terra ha realizzato un battesimo di perdono dei peccati per il mondo intero. Facciamo esperienza che la misericordia del Padre e il fuoco dello Spirito Santo non hanno solo ridato la vita al Signore, ma che la sua vita è per noi battesimo di perdono dei peccati.
Ieri, P. Raffaele sottolineava quella frase di Gesù a Tommaso: "Toccami". L'autore della Lettera agli Ebrei utilizza un altro termine simile: "Accostiamoci". Questi due verbi mi fanno ricordare quel cuore, quella porta della misericordia che per sempre è aperta...
Quando mi immergo nel Suo Sangue, comprendo la Vita. Egli è vivo. Ieri durante la danza eravamo stesi su un grandissimo drappo rosso che rappresentava il sangue di Gesù e da quel sangue ci rialzavamo. Vi testimonio che ogni volta che mi sono rialzata da terra sentivo una forza in me nuova, potente, rigenerante... Ho pensato che il Santo Battesimo è proprio questo ed è per tutti: quando sei stato immerso nella morte e resurrezione di Gesù qualcosa di potente avviene nella tua anima. Quella veste bianca riveste il tuo corpo e la tua anima e tu risorgi in Lui. Solo nel giorno della resurrezione dei morti comprenderemo in profondità la grazia del Battesimo di Gesù. In quel giorno santo vedremo gli effetti del potere del risorto sulla nostra carne e la nostra lode sarà eterna per quello che il Signore fa per noi!
La festa della Divina Misericordia è per noi la grazia di stare ancora in quel Battesimo di perdono dei peccati che abbiamo ricevuto. E' il dono che Dio ci ha fatto di riscoprire la potenza della Resurrezione che non è finita qui!
L'agnello immolato, risorto, che vince il peccato e la morte ha ancora altre meraviglie da mostrarci. Avvicinati, toccalo, il Vivente ha anche per te la ricompensa che ti tirerà fuori dal peccato e dalle sue conseguenze su di te. 
Gesù è il Signore, il Messia...




Commenti