...abbracci e nodi...

Domani, se Dio vuole, partiremo per Fatima, ma prima di andare in ritiro, voglio condividere con voi qualche riflessione che può tenerci uniti nella comunione della Chiesa.
Da ieri, abbiamo scelto di cominciare l'ormai famosissima "Novena a Maria che scioglie i nodi" unita alla preghiera di riparazione sull'Eucarestia che l'angelo ha insegnato ai piccoli pastorelli.
La riflessione sui "nodi" della mia vita, mi ha fatto pensare alla stretta soffocante che essi esercitano sul mio cuore.
Quando Lucia, a Pontevedra vede il Cuore di Maria circondato da spine, afferma: "Mi sembrava che scoppiasse". Penso che i nodi che stringono il cuore di ciascuno di noi producano lo stesso effetto.
Un evento,però,stasera, mi ha fatto venire in mente quella consolazione fatta di comunione riparatrice e di compagnia che noi possiamo fare al Cuore di Maria. Mi esprimo più chiaramente: Gesù chiede a Lucia di riparare le offese contro il Cuore Immacolato attraverso la comunione riparatrice, la confessione, il rosario e un quarto d'ora di compagnia alla Madonna. 
Noi non abbiamo il potere di eliminare le spine dal Cuore della Madre o i nodi dal nostro, ma questi elementi ci fanno pensare a due cose:

  1. che dobbiamo rivolgerci a Dio quando sembra che la situazione precipiti, scoppi, imploda.
  2. che dobbiamo imparare a "tenere compagnia"a Maria, ma anche a chi ha il cuore stretto in una morsa.
Ritorno all'evento accaduto stasera. Ogni volta che parto per il ritiro, non so perchè, entro in una fase piuttosto angosciosa e misantropa. Praticamente, non riesco a stare con nessuno e tutte le mie paure soprattutto quelle più profonde emergono facendomi sentire completamente in balia dell'angoscia. 
Oggi alcuni ragazzi della parrocchia sono venuti a salutarmi. Il loro abbraccio era così vero, era così sentito,
che mi ha fatto sentire completamente tranquilla, rilassata e, mi ha fatto dimenticare, tutte le angosce che mi avvolgevano. Nessuno di loro era lì per consolarmi. Erano solo lì per me, per salutarmi. 
Penso che questo sia utile: stare in compagnia del Cuore di Maria e dei cuori dei nostri fratelli. Stare semplicemente lì e, probabilmente, da quel canale poi passeranno l'olio e il vino della Grazia.
Pregate per noi! 
Porteremo con noi anche gli amici del blog e li mettermo nel Cuore di Gesù e di Maria...

Commenti