Bambini contro il male: l'inizio di un'idea azzardata nella festa dei santi

A Fatima, lo Spirito Santo mi aveva ispirato di coinvolgere i bambini nell'adorazione contro il male e le sue espressioni nel mondo. Tutto lì mi faceva pensare a questo: la compagnia dei pastorelli a Gesù nascosto, la scelta della diffusione del messaggio attraverso i piccoli e questa offesa del Cuore Immacolato che Maria chiede di riparare: "gli scandali di quanti cercano pubblicamente di infondere nel cuore dei bambini l'indifferenza, il disprezzo e perfino l'odio contro questa loro Madre Immacolata".
In questi giorni in cui anche dalle nostre parti impazza il teatro degli errori della festa di Halloween, mi risuonava continuamente nel cuore e nelle orecchie questa offesa. Naturalmente, lo Spirito Santo mi spingeva: "Per i bambini, non hai ancora fatto quello che ti avevo detto". 
Devo rivelarvi che ho usato una strategia...
Temevo che se avessi detto: "Facciamo venire i bambini perchè possano fare riparazione davanti all'Eucarestia come i pastorelli, gli adulti mi avrebbero trovato obiezioni.Invece, ho chiesto a tutti di mettere su una Festa dei Santi per i nostri bambini in cui ci sarebbero stati preghiera, gioco, e cibo. Ho chiesto di guidare io la preghiera per un tempo di adorazione davanti a Gesù...
Quando sono arrivati i bambini, attraverso un cartone animato e una breve spiegazione su come vivere l'adorazione, ho svelato il segreto a circa 150 bambini effervescenti di ogni età: dai neonati, anzi c'erano mamme in attesa, quindi dal grembo materno, agli adolescenti...
I bambini sono stati non solo entusiasti, ma anche partecipativi: quando Gesù è stato esposto, sono usciti dai banchi, si sono prostrati e come ha insegnato l'angelo a Fatima hanno consolato Gesù da tutte le cose brutte che in questa festa sarebbero potute accadere...
E' stato commovente, soprattutto sentire i genitori dire: "E' stato bello vedere i bambini adorare Gesù così"...
Devo condividere con voi anche un'altra cosa, anzi due: la prima è che non ci saremmo mai aspettati una risposta così. Avevo fatto preparare 100 lettere del testamento spirituale di Gerardo Maiella, perchè sono uno splendido invito alla santità da parte del protettore dei bambini. Non siamo riusciti a distribuirle a tutti perchè i bimbi erano molto di più di 100! E, come ho postato su facebook, da quando frequento a Ponticelli, non mi era mai capitata una risposta così. C'erano bambini da tutta la zona, lo so perchè alcune mamme mi hanno contattata attraverso i social network per chiedermi se potevano venire coi bimbi. E' stato bello sentire gli animatori dell'oratorio che mi dicevano: "Ci siamo uccisi, eravamo pochi". E' stata una pesca miracolosa!!!
La seconda è che realtà diverse della nostra parrocchia hanno lavorato per un unico obiettivo. Non succede spesso, infatti io sto sempre a lamentarmi che ognuno partecipa alle cose sue...
Questa volta no, perchè la santità e la lotta contro il male sono una cosa di tutti...
Questo è solo l'inizio...già durante la festa con i giovani e le mamme ci sono venute tante idee per l'anno prossimo. Non ve le anticipiamo, ma cominciamo già a lavorare sui due binari che vi ho detto: 1) coinvolgere i bambini nella lotta contro il male attraverso l'adorazione eucaristica di riparazione; 2) lavorare intensamente per la comunione dei santi...
Ho visto con i miei occhi che tre bambini stando davanti a Gesù hanno fatto molto per il mondo, spero che anche i nostri 150 possano fare altrettanto. Chiudo questo post con la frase del mio grande amico santo Gerardo Maiella che abbiamo regalato ai piccoli ieri sera: "Non abbiate paura di farvi santi!"
Maranatha, vieni Signore!


Commenti