diciassettesimo giorno

Vergine prudentissima, prega che riceviamo il dono del timore del Signore!



INTENZIONI DI PREGHIERA DEL ROSARIO: per la famiglia e il matrimonio,  per la pace, la sacralità della vita umana, la libertà religiosa e le vostre intenzioni personali


ROSARIO - GIOIOSO


LA PAROLA DI DIO


Servite il Signore nel timore, ed esultate in lui con tremore. (Salmo 2,11)

Il timore del Signore è l'inizio della saggezza e la conoscenza della sua santità è la prudenza. (Proverbi 9,10)

La sua misericordia si stende su quelli che lo temono, di generazione in generazione. (Luca 1:50)

Quindi, cari amici, come avete sempre ubbidito - non solo in mia presenza, ma ora molto più in mia assenza - continuate a lavorare per la vostra salvezza con timore e tremore, perché è Dio che opera in voi il volere e ad agire secondo il suo buon proposito. (Filippesi 2, 12-13)

Parole degli eroi


Poiché ho imparato per certo che nulla si ottiene così efficacemente, conserva e riacquista la grazia, come il fatto che dobbiamo sempre essere trovati senza superbia davanti a Dio, ma pieni di santo timore. -S. Bernardo

Dobbiamo temere Dio per amore, non amarlo per paura. -S. Francesco di Sales

MEDITAZIONE


Dono del timore: E' il dono infuso dello Spirito Santo che conferma la virtù della speranza e ispira una persona con profondo rispetto per la maestà di Dio. I suoi effetti corrispondenti sono la protezione dal peccato attraverso il timore di offendere il Signore e una forte fiducia nel potere del suo aiuto. Il timore del Signore non è servile, ma filiale. Essa si basa sull'amore disinteressato di Dio, che ci si riserva dall' offendere. Considerando che, anche coloro che sono servili, temono il male, ma temuta è la punizione; nel timore filiale è la paura di fare qualcosa di contrario alla volontà di Dio.

Il dono del timore si compone di tre elementi principali: un vivo senso della grandezza di Dio, un dolore vivo per le  colpe commesse e una vigile cura nell'evitare le occasioni di peccato. Essa è espressa nella preghiera del salmista, "tutto il mio essere trema davanti a te, i tuoi giudizi mi riempiono di timore" (Salmo 119, 120). Uno dei suoi effetti salutari è quello di indurre uno spirito di profonda umiltà nei rapporti con gli altri, soprattutto con gli inferiori, dal momento che rende una persona consapevole che lui o lei si trova costantemente di fronte al giudizio di Dio (P. John Hardon, dizionario cattolica moderna).

Per la tua santa e immacolata Concezione, o Maria, liberarci dal male. AMEN

Commenti