tredicesimo giorno di preghiera per la famiglia

Madre ammirabile, prega che riceviamo il dono del consiglio!
(dal sito www.54days.org)


INTENZIONI  DI PREGHIERA DEL ROSARIO: Per la famiglia e il matrimonio, per la pace, la sacralità della vita umana, per la libertà religiosa e le vostre intenzioni personali

ROSARIO - Doloroso

LA PAROLA DI DIO

Lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino (Salmo 119,105).

Ciò a cui tende la carne è contrario a Dio, perché non si sottomette alla legge di Dio; e neanche lo potrebbe (Romani 8,7).

La mia parola e la mia predicazione non si basarono su discorsi persuasivi di sapienza, ma sulla manifestazione dello Spirito e della sua potenza (1 Cor. 2, 4)

Ma l’uomo lasciato alle sue forze non comprende le cose dello Spirito di Dio: esse sono follia per lui, e lui non è capace di intenderle, perché di esse si può giudicare per mezzo dello Spirito(1 Cor. 2,14).

Essere sobrio; vegliate. Il vostro nemico, il diavolo, gira come un leone ruggente, cercando chi divorare (1 Pietro 5, 8).

PAROLE DEGLI EROI

Di tutte le attività umane, mettersi in ascolto di Dio da parte dell’uomo è l'atto supremo del suo ragionamento e la volontà. ~ Papa Paolo VI

"Ascolta e partecipa con l'orecchio del tuo cuore" (San Benedetto).

MEDITAZIONE

Il dono del consiglio:  E’uno dei doni speciali dello Spirito Santo; perfeziona la virtù della prudenza. La sua funzione è quella di consentire alla persona di giudicare prontamente e giustamente, come per una specie di istinto soprannaturale, cosa si dovrebbe fare, soprattutto in situazioni difficili. Con il dono del consiglio, lo Spirito Santo parla, per così dire, al cuore e in un istante illumina una persona che cosa fare. Corrisponde alla promessa fatta da Cristo ai suoi discepoli: "Quando vi consegneranno alle sinagoghe, non preoccupatevi di come parlare o cosa dire, perché vi sarà dato in quell’ora ciò che dovete dire, infatti non siete voi a parlare, ma lo Spirito del Padre vostro che parla in voi "(Matteo 10:19).

Il consiglio si riferisce principalmente a comportamenti prudenti per se stessi, e solo secondariamente in favore degli altri. Illuminata dallo Spirito, una persona impara che cosa fare in un caso specifico e quali consigli dare in caso di consultazione o comando di fare se è in autorità (P. John Hardon, Dizionario cattolico moderna).


Per la tua santa e immacolata Concezione, o Maria, liberarci dal male. AMEN

Commenti