diciottesimo giorno

Vergine degna di onore, prega che riceviamo il frutto della carità!

(dal sito www.54days.org)

INTENZIONI DI PREGHIERA DEL ROSARIO: per la famiglia e il matrimonio, per la pace, la sacralità della vita umana, la libertà religiosa e le vostre intenzioni personali


ROSARIO - Glorioso


LA PAROLA DI DIO


Dio è amore. Chi vive nell'amore dimora in Dio e Dio in lui. (1 Giovanni 4,16)

PAROLE DEGLI EROI


"I nostri cuori sono stati fatti per Te, o Signore, e sono inquieti finché non riposano in te". -S. Agostino

"I frutti di carità sono la gioia, la pace, e la misericordia. La carità esige la beneficenza e la correzione fraterna, è benevolenza, favorisce la reciprocità e rimane disinteressato e generoso. E' amicizia e  comunione. L'amore è di per sé il compimento di tutte le nostre opere,  è l'obiettivo, è il motivo per cui si corre:.. corriamo verso di esso, e una volta raggiunto, in esso troveremo riposo -S. Agostino

La carità porta alla vita nuova coloro che sono spiritualmente morti. -S. Tommaso d'Aquino

La carità è la forma, il motore, la madre, e la radice di tutte le virtù. -S. Tommaso d'Aquino

Tutto è fatto per la carità, e la carità  è di Dio. -S. Francesco di Sales

Amare Dio, servire Dio: tutto è in questo. - Santa Chiara d'Assisi

MEDITAZIONE


E' con questa potenza dello Spirito che i figli di Dio possono portare frutto. Colui che ci ha innestati sulla vera Vite, farà sì che portiamo "il frutto dello Spirito:.... Amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé". "Noi viviamo dello Spirito"; quanto più rinunciamo a noi stessi, tanto più noi "camminiamo dallo Spirito." (CCC 736).

Frutti dello Spirito Santo: opere soprannaturali che, secondo S. Paolo, manifestano la presenza dello Spirito Santo. Quello che li compie riconosce la presenza di Dio con la felicità che sperimenta, e gli altri riconoscono la presenza divina testimoniando queste buone opere (Galati 5: 22-23). Essi sono, in altre parole, gli effetti identificabili dello Spirito Santo. Nel testo Vulgata sono: amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, la longanimità, mitezza, la fede, la modestia, continenza e castità.

Frutto della Carità: frutto dello Spirito e pienezza della Legge, la carità tiene i comandamenti di Dio e del suo Cristo: "Rimanete nel mio amore Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore (CCC 1824)..

Per la tua santa e immacolata Concezione, o Maria, liberarci dal male. AMEN

Commenti