quarantacinquesimo giorno

Maria, Regina dei confessori, prega per noi!


INTENZIONI DI PREGHIERA DEL ROSARIO: per la famiglia e il matrimonio, per la pace, la sacralità della vita umana, la libertà religiosa e le vostre intenzioni personali

ROSARIO - Gioioso

MEDITAZIONE

La triste realtà è che la moderna campagna di indottrinamento laico militante è stata così grave che resta solo un residuo in diminuzione di persone che credono o confidano nel potere soprannaturale di Dio. Come risultato, il cuore spirituale di molti è ridotto alle dimensioni di un ditale, capace solo di ricevere qualche goccia magra, per caso, dalla fonte della grazie di Dio (Apocalisse 22: 1-2). In termini spirituali, questo ci rende gracili e magri, piuttosto che forti e potenti guerrieri possenti pronti a confrontarsi con le potenze delle tenebre nel regno celeste. Con così tanti cristiani modernizzati che ignorano la realtà della grazia, non c'è da meravigliarsi che il male sia così fiorente nei nostri giorni.

Parlando della necessità di una nuova evangelizzazione, ha detto Benedetto XVI: "il vero problema del nostro tempo è la crisi di Dio, 'l'assenza di Dio, camuffata da una religiosità vuota" ... una sorta di tiepidezza, che passa per i movimenti della propria fede, finendo per crollare completamente. La terribile conseguenza di questa guerra contro il soprannaturale è vista nell' epidemia di accidia spirituale nei nostri cuori attutiti alla vita divina di Dio.

P. Robert Barron richiama l'attenzione su questa vera e propria epidemia nei nostri tempi:

"Una vera e propria statistica concreta intorno a questo è che il 70 per cento dei fedeli battezzati stanno regolarmente lontano dalla messa. E noi stiamo reggendo bene in confronto con i paesi europei. Il Vaticano II ha detto che la Messa è la fonte e il culmine della vita cristiana ... tutto porta alla Messa. L'Eucaristia è tutto; e il 70 per cento potrebbe fare a meno di essa. Sì, ci sono molte ragioni per cui in giro alcuni non vanno a Messa, ma ho il sospetto che, la maggior parte di essi, siano affetti da pigrizia spirituale, non interessava loro ".

Aristotele diceva, "Nessuno può rimanere a lungo nella tristezza, senza alcuna gioia." Privarsi della gioia spirituale attraverso la negligenza e la pigrizia lascia un disperato tentativo di riempire quel vuoto con i piaceri inferiori. Quindi, non c'è da stupirsi se vediamo così tante persone che freneticamente cercano di riempire le loro vite con ogni tipo di attività e di distrazione possibile, cercando disperatamente di evitare la tristezza del vuoto. Sant'Agostino ha detto: "Ci hai fatti per te, Signore, e il nostro cuore è inquieto finché non riposa in Te".

Per la tua santa e immacolata Concezione, o Maria, liberarci dal male. AMEN

Commenti