quarantottesimo giorno

MARIA, concepita senza peccato originale, prega per noi



INTENZIONI DI PREGHIERA DEL ROSARIO: per la famiglia e il matrimonio, per la pace, la sacralità della vita umana, la libertà religiosa e le vostre intenzioni personali

ROSARIO - Doloroso

MEDITAZIONE

Castita' (contenere la concupiscenza della carne): La castità è un impegno per la purezza e la fedeltà non importa quale sia il vostro stato di vita, se sposati, singoli, o consacrati. Il sesso è usato nella nostra società per tanti scopi, tra cui la vendita di prodotti e la ricreazione, e il messaggio prevalente è che uno deve essere sessualmente attivi per essere pienamente umano anche se questo significa la promiscuità. La castità ci ricorda il significato più profondo della sessualità. Coloro che sono riverente e rispettoso verso i loro corpi e quelli degli altri, con la grazia di Dio, manterranno la loro purezza. Molti nella società trattano le persone come animali e staccano "l'atto coniugale" dal rispetto che merita. Lo accettano e lo promuovono nel contesto sbagliato e quindi tradiscono la sua sacralità.

Obbedienza (contenere la superbia della vita): Obbedienza significa in realtà la pratica dell'ascolto. E' un impegno ad ascoltare Dio attraverso la mediazione della Sacra Scrittura e attraverso l'insegnamento della Sposa di Cristo, la Chiesa. Abbiamo scelto l'obbedienza a indicare una preferenza per il bene comune sul desiderio personale. La definizione moderna della libertà è essere in grado di fare tutto ciò che si vuole fare fintanto che non interferisca con i diritti degli altri: la libertà di responsabilità. L'Obbedienza dimostra che la forma più perfetta della libertà è quella che si impegna per un'altra persona (umana o divina) o per una causa.

Santi guerrieri imponenti come San Francesco d'Assisi hanno insegnato questi consigli di perfezione indossando una corda intorno alla vita con tre nodi; ogni nodo dovrebbe indicare la povertà, castità e obbedienza. Oggi, alcuni hanno seguito il suo esempio indossando una piccola corda intorno ai loro polsi con questi tre nodi, ricordando loro come essere libero, non più legato al mondo ma a Dio. Sei libero di arruolarti in forza del combattimento d'elite di Cristo ed essere il santo guerriero Egli chiama ad essere?

Per la tua santa e immacolata Concezione, o Maria, liberarci dal male. AMEN

Commenti