trentacinquesimo giorno

Maria, stella del mattino, prega per noi!


INTENZIONI DI PREGHIERA DEL ROSARIO: per la famiglia e il matrimonio, per la pace, la sacralità della vita umana, la libertà religiosa e le vostre intenzioni personali


ROSARIO - Glorioso

MEDITAZIONE

Tattica  del Diavolo 2 - Dividi e conquista

La seconda tattica moderna del diavolo è in realtà l'antichissima strategia militare di "divide et impera". Questa strategia è definita come uno che separa una forza che sarebbe pericolosa per lui se rimanesse unita. Come abbiamo detto, il diavolo è in roaming, in giro come un leone che si avvicina fino alla mandria, per trovare il bersaglio più facile. Egli sta anche guardando per vedere chi è separato dal branco.  Le forze grandi, le forze coordinate sono difficili da sconfiggere. Se il nemico ci può separare in piccole unità o singoli individui, ci può più facilmente sconfiggere.

Nel 1957, appena due anni prima della chiamata per il Concilio Vaticano II e la crisi di fede che ne è seguita, e poco prima della decennio rivoluzionario del 1960, suor Lucia (la veggente di Fatima) ha detto: "Il diavolo è in vena di ingaggiare una battaglia decisiva contro la Beata Vergine, poiché egli sa che cosa è che offende Dio di più, e in un breve lasso di tempo guadagnerà per lui il maggior numero di anime. Così il diavolo fa di tutto per screditare le anime consacrate a Dio, perché in questo modo si riuscirà a lasciare le anime dei fedeli abbandonati dai loro leader, così saranno più facilmente nelle sue mani. "

"Colpisci il pastore e disperderai le pecore" (Zc 13: 7). Non c'è dubbio che il diavolo abbia concentrato il suo assalto verso i capi religiosi del nostro tempo. Anche se questi leader possono aver avuto nobili intenti di carità e sensibilità pastorale, i risultati sono stati devastanti. Decenni di indulgente leadership, non conflittuale hanno lasciato i fedeli deboli e incline a essere "conformi al modello di questo mondo" (Rm 12, 2). Sant'Agostino una volta disse: "La carità non è un sostituto per la giustizia ."

Lo sfortunato lassismo della disciplina ha permesso confusione e contesa dove ci dovrebbe essere la chiarezza e l'armonia, una unità autentica basato sulla verità. Di conseguenza, la tendenza moderna tra coloro che credono e insegnano falsità e coloro che contraddicono direttamente l'insegnamento della Chiesa è quella di considerare queste sacche di dissenso come "tribù differenti" all'interno della Chiesa cattolica. In questo sistema tribale ingannevole, coloro che credono e insegnano tutto ciò che la Chiesa insegna sono quindi considerati gli estremisti di questa tribù.

Giusto o sbagliato che sia, la leadership religiosa avrebbe dovuto pensare che è meglio astenersi da cariche di responsabilità per paura di offendere alcuni o addirittura di perdere i membri. Tuttavia, San Pietro Canisio ha ammonito: "Meglio che solo pochi cattolici restino fedeli e sinceri nella loro religione, piuttosto che, rimanendo in molti, desiderino essere in collusione con i nemici della Chiesa e in conformità con i nemici aperti della nostra fede ".

Con la tua santa e immacolata Concezione, o Maria, liberarci dal male. AMEN

Commenti