ventitreeesimo giorno

MARIA, SPECCHIO DI GIUSTIZIA, prega che riceviamo il frutto della capacità di fare il bene!



INTENZIONI DI PREGHIERA DEL ROSARIO: per la famiglia e il matrimonio per la pace, la sacralità della vita umana, la libertà religiosa e le vostre intenzioni personali


ROSARIO - Doloroso


LA PAROLA DI DIO


"Fai agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te. Questa è l'essenza di tutto ciò che viene insegnato nella Legge e i Profeti". (La regola d'oro)

Matteo 07,12

PAROLE DEGLI EROI


Nella misura in cui noi esistiamo, siamo bravi. -S. Agostino

Siate un buon figlio e Dio vi aiuterà. -S. Giovanna d'Arco

Attribuire a Dio e non a sé, tutto ciò che si vede  di bene in se stessi; ma  riconoscere sempre che il male è il nostro proprio fare e imputarlo su di se stessi. -S. Benedetto

MEDITAZIONE


Bontà: In generale, tutto ciò che è qualcuno o qualcosa di adatto o si addice. Praticamente, riguarda  che tendono verso , che hanno in sé un desiderio di bene. Il bene è il desiderabile, e quindi l'oggetto del naturale (o soprannaturale) dovere o tendenza di un essere (P. John Hardon, Dizionario cattolico moderna).

Dio ha creato il mondo per manifestare e comunicare la sua gloria. Che le sue creature abbiano parte alla sua verità, bontà e bellezza - questa è la gloria per la quale Dio li ha creati. (CCC 319)

L'uomo partecipa alla sapienza e alla bontà del Creatore, che gli conferisce la padronanza dei suoi atti e la capacità di governare se stesso in vista del vero e del bene. La legge naturale esprime il senso morale originale che permette all'uomo di discernere attraverso la ragione, il bene e il male, la verità e la menzogna: "La legge naturale è scritta e incisa nell'anima di ogni uomo, perché è la ragione ordinante umana che gli consente di fare il bene e proibisce il peccato... Ma questo comando della ragione umana non avrebbe la forza di legge, se non fosse la voce e interprete di una ragione più alta alla quale devono essere presentate il nostro spirito e la nostra libertà. " -Pope Leone XIII (CCC 1954)

La legge"divina e naturale" mostra all'uomo la via da seguire al fine di praticare il bene e raggiungere il suo obiettivo. La legge naturale indica le norme prime ed essenziali che regolano la vita morale. Esso fa perno sul desiderio di Dio e la sottomissione a lui, che è la fonte e il giudice di ogni bene, così come sul senso che l'altro è proprio simile. (CCC 1955)

Per la tua santa e immacolata Concezione, o Maria, liberarci dal male. AMEN

Commenti