cinquantaduesimo giorno

NOSTRA SIGNORA D'AMERICA, prega per noi!


INTENZIONI DI PREGHIERA DEL ROSARIO: per la famiglia e il matrimonio,  per la pace, la sacralità della vita umana, la libertà religiosa e le vostre intenzioni personali

ROSARIO - Glorioso

MEDITAZIONE

Un re è colui che guida gli altri verso Dio. Un buon re è colui che dà il buon esempio. Un buon re è colui che mette quelli di cui si occupa davanti a se stesso. Cristo Re disse: "Io non sono venuto per essere servito, ma per servire". E allora Lui si mise sulle ginocchia e lavò i piedi sporchi dei discepoli. Egli disse loro: "Vuoi essere grande o essere schiavo di tutto il resto?" (Mt 20: 27-28, Gv 13, 4-5).

Come racconta Jean-Baptiste Chautard nel suo libro L'anima dell'apostolato, Papa San Pio X stava conversando con un gruppo di suoi cardinali un giorno. Il papa ha chiesto loro:

"Qual è la cosa di cui oggi c'è più bisogno per un investimento nella società?"

"Costruire scuole cattoliche", ha detto uno.

"No."

"Altre chiese", ha detto un altro.

"Ancora no".

"Accelerare il reclutamento di sacerdoti", disse un terzo.

"No, no", ha detto il Papa, "la cosa più necessaria di tutto, in questo momento, è che ogni parrocchia possieda un gruppo di laici che saranno allo stesso tempo virtuosi, illuminati, risoluti, e veramente apostolici".

Chautard prosegue: "Ulteriori dettagli ci permettono di affermare che questo santo papa alla fine della sua vita ha visto qualche speranza per la salvezza del mondo ase il clero avesse usato il suo zelo per formare cristiani fedeli pieni di ardore apostolico, per la predicazione con la parola e con l'esempio , ma soprattutto con l'esempio. Nella diocesi in cui ha prestato servizio prima di essere elevato al papato, ha dato meno importanza alla (conta) dei parrocchiani che alla lista dei cristiani capaci di irradiare un apostolato. Era il suo parere che le truppe d'assalto potevano formarsi in qualsiasi ambiente ".

"Truppe d'assalto" è in realtà un termine militare che si riferisce a formazioni di fanteria, che insieme con unità di supporto, sono create per condurre un attacco. Considerate le forze alleate della seconda guerra mondiale che si sono mosse verso le spiagge della Normandia durante il D-Day, 6 giugno 1944. Questa prima ondata di uomini sapeva benissimo che le loro possibilità erano estremamente povere e che mai avrebbero lasciato quella spiaggia da vivi, ma sapevano che qualcuno avrebbe dovuto farlo. E' una possibilità che il santo Papa San Pio X avrebbe usato un termine militare, truppe d'assalto, per descrivere la più necessaria necessità dei nostri tempi. Il papa è risoluto nel riconoscere che siamo in lotta spirituale, un valore raro, cioè quello di essere disposti ad essere la punta della lancia, l'avanguardia, santi guerrieri senza paura .

Per la tua santa e immacolata Concezione, o Maria, liberarci dal male. AMEN

Commenti