cinquantunesimo giorno

MARIA, REGINA DELLE FAMIGLIE, prega per noi!



INTENZIONI DI PREGHIERA DEL ROSARIO: per la famiglia e il matrimonio,  per la pace, la sacralità della vita umana, la libertà religiosa e le vostre intenzioni personali

ROSARIO - Doloroso

MEDITAZIONE

Padre Robert Barron dice: "Un sacerdote prega per gli altri, intercede,  esegue i sacrifici. I sacerdoti sono camminatori di confine. Camminano sul confine tra cielo e terra. Essi sono mediatori come amici di Dio e amici della razza umana. Portano la divinità e l'umanità insieme. Ciò significa che un sacerdote deve essere una persona di preghiera di intercessione e di preghiera per conto di altri. E piace a Dio incanalare la Sua cura provvidenziale proprio attraverso di noi e attraverso la strumentalità della nostra preghiera ".

Ricordiamo l'ultima riga dell' Ethos del guerriero: "Io non lascio mai un compagno caduto." Quando ho letto questo, penso di recente ai destinatari della Medal of Honor . Si racconta che abbiano camminato  attraverso una pioggia di proiettili per salvare i loro compagni dalle grinfie del nemico. La situazione è molto simile nel regno spirituale. Quando i nostri cari sono "morti nel peccato", essi non solo sono separati da Dio, ma perdono il loro desiderio di cercare Dio. Alcuni diventano così lontani da Dio, che trovano ripugnante tutte le cose spirituali. Quindi, la preghiera, la Santa Messa, la lettura spirituale, ecc... tutto diventa noioso e, per alcuni, addirittura detestabile quando sono morti dentro:è un no alla Vita Divina. Essi sono, letteralmente, catturati dietro le linee nemiche (imprigionati nella loro mondanità) senza via d'uscita se non viene avviata qualche campagna di ricerca e soccorso. Il nostro amore, la cura, e le preoccupazioni per loro riguardano la loro salvezza eterna? Ricordate l' Ethos del guerriero: "Io non lascio mai un compagno caduto!"

San Giovanni Maria Vianney ha capito questa necessità fondamentale di gridare a Dio nella preghiera a nome di quelli che sono catturati nelle grinfie del nemico e non sono in grado di salvare se stessi:

"Non riesco a smettere di pregare per i poveri peccatori che sono sulla strada per l'inferno. Se vengono a morire in quello stato, essi saranno persi per l'eternità. Che peccato! Dobbiamo pregare per i peccatori! Pregare per i peccatori è la più bella e utile di preghiere perché non sono sulla via del cielo, le anime del purgatorio sono sicuri di entrarvi, ma i poveri peccatori saranno persi per sempre. Tutte le devozioni sono buone, ma non c'è migliore cosa migliore della preghiera per peccatori. Quante anime possiamo convertire con le nostre preghiere! ... Non solo sarebbe un contributo alla gloria di Dio questa santa pratica di pregare per i peccatori, ma si otterrebbe l'abbondanza della grazia. Il buon Dio mi ha fatto vedere quanto ama che io preghi per i poveri peccatori. Non so se sia davvero una voce che ho sentito o un sogno, ma, qualunque cosa fosse, mi ha svegliato e mi ha detto che per salvare un'anima in stato di peccato la preghiera è più gradita a Dio di tutti i sacrifici. "

Per la tua santa e immacolata Concezione, o Maria, liberarci dal male. AMEN

Commenti