Liberarci dalla paura del Vangelo

La chiesa di Gesù nel corso dei secoli ha già vissuto momenti in cui ha preso consapevolezza di aver mediato troppo il Vangelo del Signore ed è tornata alle origini. Lo Spirito Santo l'ha attirata, perché si mettesse di nuovo ai piedi del maestro per ascoltare la sua Parola. In quei momenti, a mio parere, sono nati i frutti più belli della chiesa pellegrina nel tempo. Ho usato l'avverbio "già"per sottolineare che questo che viviamo, secondo me, è uno di quei momenti.
Il nostro caro papa Francesco tantissime volte e, anche donandolo in piazza s.Pietro, ci ha spinto a riprendere il Vangelo, a riprendere la frequentazione diretta con la Parola di Gesù, con la sua misericordia disorientante che è il leitmotiv del Vangelo.
Nella nostra parrocchia, padre Raffaele ha deciso di dedicare gli incontri di formazione sulla Parola di Dio proprio a questo. A dire il vero, abbiamo cominciato dal primo ritiro parrocchiale e poi siamo entrati nella conoscenza diretta dell'inconcepibile amore di Dio attraverso alcune parabole del Vangelo.
Lo scrivo sorridendo: Gesù è stato capace di mettere in crisi tutti, da quelli più obbedienti a quelli, come me, più ribelli, dai più anziani ai più giovani. In quelle parabole, c'eravamo noi! E la nostra vita quotidiana, la nostra vita spirituale e quella ecclesiale erano lì risplendenti nella loro miseria. La cosa più scioccante tuttavia non è questa. Proprio lì, dove non ce lo saremmo mai aspettati, nella massima esaltazione della miseria,  c'era il Misericordioso, : chinato sulle ferite, caricato dei peccati, pieno di gioia per aver trovato qualcuno che agli occhi del resto avrebbe dovuto essere cancellato o eliminato.
Gesù è sempre una novità e sempre genera cose nuove! Gesù mette in crisi ancora oggi quando ci fermiamo ad ascoltarlo.
Sapete che questo piccolo spazio on line è anche un modo per sentire il mondo parte della nostra chiesa. Noi, quindi, vi facciamo la proposta di rileggere il Vangelo di Gesù, di rileggerlo pregando.
Scoprirete sicuramente una cosa nuova che germoglia dentro di voi...
Se volete farlo nel modo in cui stiamo facendo noi, potete rileggere il Vangelo soffermandovi sulle azioni di misericordia del Signore, sulle sue parole di misericordia, sulle parabole.
Sarà scioccante la forza di rinnovamento che arriverà dal potere del Vangelo!
E allora, coraggio! Liberiamoci dalla paura della relazione con Gesù, dalla paura di sentire direttamente le parole del Maestro, dalla paura di essere caricati sulle sue spalle e mettiamoci ai suoi piedi per ascoltare la buona notizia della misericordia!
Per chi si trovasse a Napoli, noi abbiamo tre momenti settimanali per metterci ai piedi di Gesù e farci rinnovare dalla sua parola: il lunedì alle 19.30, il mercoledì alle 10 e il giovedì alle 20. 
Gesù ti aspetta!
Maranathà, vieni Signore!



Commenti