Il valore profetico del Rosario per la Pace

Lo scorso 11 ottobre Papa Francesco, attraverso la Rete Mondiale di Preghiera del Papa, ha voluto che tutti i cattolici del mondo cominciassero a pregare il Rosario ogni giorno per nove giorni consecutivi per chiedere attraverso la Regina della Pace il grande dono della pace.

Il tema della fratellanza universale che stiamo approfondendo in questo anno pastorale ci fa comprendere quanto la grazia di poter vivere questa fratellanza dipenda dal dono della Pace. Quindi, noi abbiamo deciso di aderire e invitiamo anche chi legge questo post a farlo e ad unirsi al mondo intero in questo grande rosario per la pace.
Ho trovato questa proposta del papa di grande valenza profetica per diversi motivi che mi piacerebbe prendere in considerazione.
Innanzitutto la Novena ha avuto inizio in un tempo speciale. Noi cattolici, infatti, stiamo vivendo per questo ottobre il "Mese Missionario Straordinario". E' un mese in cui pensiamo alla nostra missionarietà, al senso del nostro andare nel mondo, ai paesi in cui il potente messaggio del Vangelo di Gesù non può essere ancora conosciuto. E' il mese in cui consegnamo tutta la missionarietà a Maria, la Madre di Gesù, Colei che per prima Lo ha portato dentro per donarLo al mondo.
Ho scritto sopra che la novena è cominciata l'undici ottobre. In questo giorno la chiesa festeggia un grande profeta della Pace, S. Giovanni XXIII. Questo grande papa, autore tra l'altro di un'enciclica completamente dedicata alla pace, Pacem in Terris, è stato un grande tessitore di pace e di unità. Io immagino che questo meraviglioso santo dal cielo si stia unendo, insieme a noi, a pregare il Rosario e che stia sostenendo il nostro grande papa  Francesco che, per alcuni aspetti, gli somiglia tanto.
Ci troviamo inoltre nel periodo in cui ricordiamo l'ultima apparizione di Fatima. A Fatima, Maria si è presentata ai pastorelli come Vergine del Rosario ed ha invitato a pregare il Rosario tutti i giorni per la Pace. Proprio in quelle apparizioni, Maria ha educato i piccoli bambini che aveva scelto alla preghiera missionaria: ha chiesto loro di pregare per la Russia, una nazione di cui i bambini neppure conoscevano l'esistenza. La storia ci ha mostrato quanti meravigliosi miracoli di pace la preghiera di quei piccoli e, di coloro che ad essi si sono uniti, abbia prodotto nel mondo intero.
Sono convinta che anche questa volta sarà così: quando cielo e terra si mettono al lavoro per strappare una grazia dalle mani di Dio, il grande Cuore del Signore si commuove e ci dà molto di più di quanto abbiamo sperato di ottenere.
Ora, prendiamo tra le mani la nostra corona e cominciamo tutti a pregare il Rosario per questa Novena e per tutto il mese di ottobre perchè il Re della Pace possa regnare su ogni cuore in tutto il mondo.
Maranathà, Vieni Signore!

Commenti