Dio, per amore nostro, è stato disposto a perderci la faccia

Tra pochi giorni sarà Natale. Questa festa bellissima, ma anche oscura, per certi versi, si presta a tantissime letture.
Noi, in questo Avvento, ci siamo fatti guidare tanto da un bel libro di un autore napoletano, Erri de Luca, che ha come titolo "Le sante dello scandalo".
E' un libro che, personalmente, ho sempre sentito molto in sintonia con me, perchè profondamente femminile, perchè profondamente radicato nella generatività dell'ebraico biblico e perchè racconta la storia di guarigione di un albero genealogico per amore. 
Le riflessioni che questo libro ci ha fatto fare sulla Parola di Dio sono tantissime, ma, per questo Natale, ne voglio condividere con voi una in particolare. La prendo in prestito da un'espressione emotivamente calda che Papa Francesco ha usato durante i Vespri per l'inizio del Mese Missionario Straordinario, questo primo di ottobre. Francesco dice: "Dio ci domanderà se ci siamo messi in gioco, rischiando, magari perdendoci la faccia".
Questa richiesta che Dio ci fa per bocca del Papa, è qualcosa che il Signore ha fatto nei nostri confronti. Per amore dei suoi eletti, Dio è entrato in una storia di prostituzione, di tradimenti, di adulterio, di mancanza di purezza. Non è entrato, come uno che sta più sù, ma si è fatto come quelle persone che avevano commesso quelle colpe, perchè ne ha preso il sangue. E' discendente di una prostituta, di una straniera, di una che si unisce al suocero, di un' adultera ed è figlio di una ragazza di cui tutti sanno che il marito non è padre del bambino. Quella è la sua famiglia...che somiglia tanto alle nostre!
Ed è proprio questo che ai benpensanti fa storcere il naso, ma a noi, che siamo peccatori, dà speranza: Dio mi ama al di là della sua stessa legge. E, cosa ancora più importante, non si vergogna di venire a toccare il mio sangue malato e di dire: "Questo è il mio Sangue" - rendendolo il sangue di Dio stesso.
Io, in questo Avvento, ho fatto un esercizio sulla mia storia personale e ti propongo di farlo, mentre leggi questo post. Prova a chiedere a Dio che viene di darti il coraggio di Maria, tutte le volte che hai paura di perdere la faccia per amore. Vedrai quante vie di uscita, appariranno davanti agli occhi del tuo cuore...anzi vedrai la Via, Gesù che si mette in gioco per te, per amore tuo.
Maranathà, vieni Signore!!!

Commenti