Abbiamo ripreso a danzare!!!

Negli ultimi anni, avevo un pò fermato i gruppi e i momenti di danza. Lo avevo fatto, perchè non mi piacciono le cose fatte per sforzo, di cui magari non si capisce il valore.
Nel frattempo, mi sono messa in ascolto per capire cosa lo Spirito Santo mi stesse suggerendo a proposito di questa perla che è la danza nella vita di fede. Noi, in parrocchia, abbiamo sperimentato diversi tipi di danza nella vita spirituale: la danza biblica, la danza messianica, la danza profetica, la danza ebraica che in qualche modo le ha partorite tutte.
Io, da pedagogista, utilizzo molto anche la danza per esprimere le emozioni e credo, come ci insegnano alcune danze apotropaiche del nostro sud Italia, che la danza sia un elemento di benessere e, molte volte, terapeutico.
Ed è proprio la danza ebraica che mi ha ispirato a riprendere a danzare.
Nel bellissimo Discorso del 21 giugno a Napoli, il Papa ci ha invitato a riscoprire le radici mediterranee della cultura ebraica e di quella musulmana.
La danza ebraica è un grande contenitore di radici mediterranee: in essa vi sono simbologie, suoni e passi di danza tipici di ogni popolo nel quale gli ebrei hanno vissuto. Essa è, secondo me, un grande laboratorio di culture in generale e di cultura mediterranea, in particolare.
Così mi è venuta un'idea: realizzare dei video didattico-esplicativi in cui non solo viene insegnata la danza, ma anche la storia e le origini culturali e l'utilizzo della danza per il benessere spirituale, umano e sociale.
Ho cominciato in occasione della festa di Tu be shevat, il capodanno degli alberi con la danza delle volpi, una danza popolare ebraica molto conosciuta.
Tutti i video didattici sulla danza, li potete trovare sul nostro canale You tube https://youtu.be/aOVfWwSfzR8
Penso che il più bel modo di accogliere lo Sposo per la seconda venuta sia una danza di tutti i popoli.
Maranathà, vieni Signore!

Commenti