Francesco: film da guardare!

Volevo condividere con voi alcune cose che ho vissuto e pensato in questi giorni. Su Raiplay, una di queste sere d'inizio, anno ho visto un film d'animazione molto bello. Raccontava l'incontro di Francesco d'Assisi con il sultano Malik al Kamil e il forte impatto che ha avuto su di lui pur essendo, secondo la logica di quel tempo,"nemico"di quell'uomo e del suo popolo.
Guardandolo ho subito pensato a quanto fosse importante far vedere questo film animato ai bambini per educare loro al dialogo e all'amicizia nella diversità. Poi, però ho pensato che mi piacerebbe che il film potesse essere visto un pò da tutti, perchè il messaggio che, dopo ottocento anni, propone Francesco è l'opposto di quello che vediamo in questi giorni di un periodo così doloroso. Inoltre, esso può spiegare bene le ragioni che hanno ispirato l'ultima enciclica di Papa Francesco. Francesco è il santo di tutti e ognuno vede di lui qualcosa che ispira nel bene e nell'amore, ma credo che papa Francesco ne stia cogliendo i tratti profetici e li stia imitando. Una sfida profonda che un linguaggio come quello dell'animazione può aiutarci a capire parlando alla parte bambina di noi, la parte sensibile e ricettiva al Vangelo. Vi propongo di guardarlo e di farne elemento di riflessione e di discernimento. Mi piacerebbe anche sapere il vostro parere e quello dei bambini. Vi metto il link diretto per poterlo vedere: Maranathà, vieni Signore!

Commenti