Meditazioni per la novena dell'Immacolata, sesto giorno. Dio ama cambiare i piani

"Molti sono i progetti nel cuore dell'uomo,ma solo i disegni del Signore si compiono" (Pr.19,21) L'aspetto difficile, per me difficilissimo , dell'essere cristiani è che al Signore non piacciono le cose facili, le situazioni pianificate, le vie piane. Per persone come me, abituate dalla mattina alla sera, a progettare, a trovare soluzioni e, a volte, anche a prendere decisioni importanti, è complicatissimo e terrificante questo aspetto del nostro Dio. E' difficile mettersi come un neonato nelle mani di Dio e gettarsi nel flusso di storia con la fiducia che quando sei travolto dalle onde, Egli sa cosa sta facendo. Io amo Pietro: lo amo, perchè riesco a comprendere i suoi interventi "di pancia, impulsivi". Proprio in uno di questi interventi, il Signore lo rimprovera così:«Va' dietro a me, Satana! Perché tu non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini» (Mc. 8,33) E' un rimprovero che io spesso mi sento fare dal Signore nel cuore... Io no ci riesco a pensare secondo Dio, ma ho imparato ad andare da Maria. Maria sempre nella sua vita ha aderito al disegno del Signore. Io chiedo aiuto a lei. Ieri vi scrivevo a proposito dell'immagine di Maria che portiamo nel cuore: la mia è quella di una Regina che compie il semplice gesto di allattare un bimbo.
Quando sono disorientata dai disegni di Dio, mi metto sulle ginocchia di Maria, rappresentata in quella immagine. Mi aiuta. C'è spazio sulle ginocchia di Maria, potete farlo anche voi! Maranathà, vieni Signore!

Commenti