quinto giorno di preghiera per la famiglia

Ci uniamo alla preghiera del Rosario per la famiglia promossa da www.54days.org. Qui la traduzione in italiano:

SANTA VERGINE DELLE VERGINI, PREGA AFFINCHè RICEVIAMO LA VIRTU’ DELLA SPERANZA!

INTENZIONI DI PREGHIERA DEL ROSARIO: Per la famiglia e il matrimonio, la pace, la santità della vita umana, per la libertà religiosa e le nostre personali intenzioni

ROSARIO - GIOIOSO

PAROLA DI DIO
“Manteniamo senza vacillare la professione della nostra speranza, perché è degno di fede colui che ha promesso" (Ebrei 10, 23).

PAROLE DEGLI EROI
“Prega, spera e non preoccuparti” -S. Pio da Pietrelcina

MEDITAZIONE
La speranza è la virtù teologale per la quale desideriamo il regno dei cieli e la vita eterna come nostra felicità, riponendo la nostra fiducia nelle promesse di Cristo e appoggiandoci non sulle nostre forze, ma sull'aiuto della grazia dello Spirito Santo. (CCC 1817).
La virtù della speranza risponde all'aspirazione alla felicità, che Dio ha posto nel cuore di ogni uomo; essa assume le attese che ispirano le attività degli uomini; le purifica per ordinarle al regno dei cieli; salvaguarda dallo scoraggiamento; sostiene in tutti i momenti di abbandono; dilata il cuore nell'attesa della beatitudine eterna. Lo slancio della speranza preserva dall'egoismo e conduce alla gioia della carità. (CCC 1818).
La speranza cristiana si sviluppa, fin dagli inizi della predicazione di Gesù, nell'annuncio delle beatitudini. Le beatitudini elevano la nostra speranza verso il cielo come verso la nuova Terra promessa; ne tracciano il cammino attraverso le prove che attendono i discepoli di Gesù. Ma per i meriti di Gesù Cristo e della sua passione, Dio ci custodisce nella speranza che « non delude » (Rm 5,5). La speranza è l'« àncora della nostra vita, sicura e salda, la quale penetra [...] » là « dove Gesù è entrato per noi come precursore » (Eb 6,19-20). È altresì un'arma che ci protegge nel combattimento della salvezza: « Dobbiamo essere [...] rivestiti con la corazza della fede e della carità, avendo come elmo la speranza della salvezza » (1 Ts 5,8). Essa ci procura la gioia anche nella prova: « Lieti nella speranza, forti nella tribolazione » (Rm 12,12). Si esprime e si alimenta nella preghiera, in modo particolarissimo nella preghiera del Signore, sintesi di tutto ciò che la speranza ci fa desiderare.(CCC 1820).

PER LA SANTA E IMMACOLATA CONCEZIONE, OH MARIA, LIBERACI DAL MALE. AMEN - 

Commenti