ventisettesimo giorno

Maria, vaso d'onore, prega che riceviamo il frutto del pudore!


INTENZIONI DI PREGHIERA DEL ROSARIO: per la famiglia e il matrimonio,  per la pace, la sacralità della vita umana, la libertà religiosa e le vostre intenzioni personali

ROSARIO - Doloroso

LA PAROLA DI DIO

Ma il Signore disse a Samuele: «Non guardare al suo aspetto né alla sua statura, perché io l'ho scelto. Poiché il Signore non vede come l'uomo : l' uomo guarda l'apparenza, ma il Signore guarda il cuore ". (1 Samuele 16, 7)

PAROLE DEGLI EROI

L'abito del corpo non deve screditare il bene dell'anima. San Cipriano

Lo scopo dell' abbigliamento è quello di mantenere caldo in inverno e coprire la tua nudità, non per servire la vostra vanità. San Cirillo di Gerusalemme

MEDITAZIONE

La purezza esige il pudore, una parte integrante della temperanza. Il pudore preserva l'intimità della persona. Consiste nel rifiuto di svelare ciò che deve rimanere nascosto. E 'ordinato alla castità, alla cui sensibilità testimonia. Regola gli sguardi e i gesti in conformità alla dignità delle persone e mostra la loro solidarietà. (CCC 2521)

Il pudore custodisce il mistero delle persone e del loro amore. Incoraggia la pazienza e la moderazione nei rapporti d'amore; richiede che siano soddisfatte le condizioni per la concessione e l'impegno dell'uomo e della donna tra loro. La modestia è decenza. Ispira la scelta dell'abbigliamento. Conserva il silenzio o la riserva in cui vi è il rischio di una curiosità morbosa. E 'discreto. (CCC 2522)

C'è un pudore dei sentimenti, ma anche del corpo. Si protesta, ad esempio, contro le esplorazioni voyeuristico del corpo umano in alcuni annunci pubblicitari, o contro la sollecitazione di certi media che vanno troppo in là nella rivelazione di confidenze intime. Il pudore è un modo di vivere che consente di resistere alle suggestioni della moda e alle pressioni delle ideologie dominanti. (CCC 2523)

Le forme che il pudore assume variano da una cultura all'altra. Ovunque, però, il pudore esiste come intuizione della dignità spirituale propria dell'uomo. Nasce con il risveglio della coscienza di essere un soggetto. Insegnare il pudore ai bambini e agli adolescenti è risvegliare in essi il rispetto della persona umana. (CCC 2524)

Per la tua santa e immacolata Concezione, o Maria, liberarci dal male. AMEN

Commenti